Quasi definito il programma della manifestazione La Natività: nelle forme d’arte che dal 8 dicembre al 8 gennaio vedrà la sala congressi del Museo della Zecca ospitare due mostre arricchite da tanti altri eventi culturali e di spettacolo, molte le associazioni e le istituzioni che collaborano attivamente al successo dell’iniziativa, come: l’Associazione Promo-Terr, la Fondazione Antica Zecca di Lucca, l’U.C.A.I (Unione Cattolica Artisti Italiani) sezioni Lucca e Viareggio, l’Ass. Le vie del Volto Santo, l’Ass. La Panchina di Lucca ed Il Sogno di Costantino ODV.
Lo scopo dichiarato dagli organizzatori, è quello di avvicinare il mondo artistico e creativo alle tradizioni più consolidate della nostra cultura popolare quali: il Presepe e la Natività, questi i temi centrali delle due mostre programmate. La mostra sui Presepi, attingerà da diversi collezionisti privati (la mostra sarà una selezione fatta su più di 500 presepi) ed offrirà un percorso che abbraccia diverse nazioni, diverse tecniche costruttive, in vari materiali e dimensioni.
Affiancata alla tradizione del Presepe sarà allestita una mostra d’arte sulla natività, sia religiosa che laica, una galleria di quadri e sculture, realizzati da diversi artisti del territorio. A corredo di queste due esposizioni sarà pubblicato un libro-catalogo che riporterà le opere in mostra e racconti di personaggi del mondo dell’arte, della cultura e della sfera religiosa. Nei primi quattro giorni della manifestazione (8-9-10-11 dicembre) è in programma un mercatino artistico con prodotti esclusivamente artigianali e legati al mondo dell’arte quali: quadri ed opere creative, monili e gioielli artigianali, creazioni di moda e lavori di cucito, fotografie ed ovviamente statuine e presepi.
Numerosi saranno gli eventi legati ai più piccoli, quali racconti di fiabe teatralizzati e laboratori artistici, alternati a momenti di spettacolo musicali e teatrali, sul maxi schermo saranno proiettati film e docu-film, il programma completo delle iniziative sarà comunicato i primi di dicembre nella conferenza stampa di presentazione.
Per informazioni sulla partecipazione alla mostra ed alle varie iniziative è possibile inviare una mail a