claudio
   Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
07 Aprile 2022

Visite: 551

La guerra è distruzione, devastazione e morte e, come i cambiamenti climatici, causa ondate di profughi costretti ad abbandonare le loro case alla ricerca di luoghi più sicuri  dove poter vivere. E' necessaria una nuova e diversa organizzazione della produzione, dei consumi e dell'intera società, quale unica opzione percorribile per una reale transizione ecologica, così come in modo esemplare Murray Bookchin ha teorizzato in tutti i suoi scritti.

Per Murray Bookchin l'unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull'altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione sociale.

Per discutere di rivoluzione ecologica, di capitalismo e di guerra la Società Popolare di Mutuo Soccorso "G. Garibaldi" e Alternativa Libertaria di Lucca promuovono un incontro con Selva Varengo autrice del libro "La rivoluzione ecologica" Il pensiero libertario di Murray Bookchin, Edizioni Zero in Condotta. 

L'iniziativa si terrà venerdì 8 aprile alle ore 17:30 presso la Casa del Popolo di Verciano, si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid e sarà seguita da un aperitivo di autofinanziamento per le attività della Casa del Popolo.

Sempre venerdì 8 aprile la Società Popolare di Mutuo Soccorso sarà ospite del gruppo studentesco Liberamente del Liceo Vallisneri di Lucca per parlare di resistenza popolare in vista del 25 aprile. L'incontro sarà aperto e si svolgerà online a partire dalle ore 14.  

Un'occasione importante per confrontarsi di nuovo con studenti e studentesse a distanza di un anno dall'iniziativa dedicata alla storia del mutualismo e al modo in cui la Casa del Popolo cerca di metterlo in pratica da ormai due anni, attualizzandolo, anche qui a Lucca. Un incontro molto partecipato che ha permesso di avvicinare i ragazzi e le ragazze all'esperienza del mutualismo e li ha spinti a collaborare con raccolte periodiche di generi di prima necessità e materiali scolastici. 
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie