claudio
   Anno XI 
Domenica 27 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
04 Marzo 2024

Visite: 661

Dal 2 al 24 marzo, gli "Automi" del pittore Aldi Giuseppe, conosciuto sui social come giuseppeilpittore, saranno in mostra ad "Ars Habitat" presso i Saloni Arnaldo Morano a Rosignano Monferrato - Alessandria. L'artista lucchese é stato presente all'inaugurazione sabato 2 marzo alle ore 15:30. Il taglio del nastro é avvenuto alla presenza della curatrice dell'evento Francesca Boi, del sindaco di Rosignano e del gallerista e critico d'arte Christian Humouda. Aldi si è presentato con sette dipinti e quattro sculture del filone "Automi". É un progetto - spiega Aldi nell'intervista - iniziato nel 2016 e prende spunto dagli scarti metallici delle rotaie del treno. Descrive volti di soggetti depersonalizzati, estranei a se stessi. Osservatori passivi ed esterni delle proprie sensazioni e dei propri processi mentali; al punto di agire meccanicamente in maniera robotica. La mente si allontana quindi dalle proprie emozioni e solo il diverso orientamento della bocca descrive: ora tristezza, ora serenità apparente esemplificando il senso di alienazione sotteso alla società contemporanea. Tali opere - continua Aldi - vogliono essere una esortazione ad uscire dai canoni, dal convenzionale, dalla vita non vissuta... Siamo totalmente fagocitati dai nostri impegni quotidiani ed anche nei pochi momenti liberi, la nostra attenzione é rivolta ad Internet, ai social e spesso ad un compulsivo shopping online efficacemente proposto da mirate strategie commerciali. Non si riesce mai a rallentare per dedicare un po' di tempo a noi stessi ed all'habitat naturale che ci circonda. I miei Automi - conclude il pittore lucchese - descrivono in definitiva il fenomeno della "cronofagia", figlia dell'ipercapitalismo, dove ogni nostro momento risulta legato alla produttività ed alla monetizzazione. Tale fenomeno ci pone costantemente in lotta contro il tempo, trasformandoci in veri e propri automi...
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie