claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Agosto 2023

Visite: 1323

Per la rassegna "Musica in cattedrale a Lucca e per la XXVIII edizione del Festival organistico "Città di Camaiore" è la volta di Hans-André Stamm, organista e compositore di fama mondiale, che suonerà per entrambe le rassegne e più precisamente il giorno 25 Agosto alle 18,30 a Lucca in Cattedrale e Domenica 27 Agosto a Camaiore alle ore 21,15 presso la chiesa monumentale della Badia (Ticket ingresso 5 euro)

Il doppio appuntamento è stato reso possibile dalla collaborazione delle due associazioni "Flam" e "Marco Santucci" che operano rispettivamente a Lucca e a Camaiore.

Stamm  in entrambi i concerti eseguirà il seguente programma:

Joh. Seb. Bach (1685-1750)   Fantasia do Maggiore BWV 573; Sarabanda dalla suite per violoncello BWV 1012; Felix Mendelssohn (1809-1847) Preludio in do minore op. 37/1; Duetto op. 38/6 dalle Canzoni senza parole (arr. per organo H. A. Stamm); Edwin Lemare (1865-1934) Paraphrase on the Irish tune "The Minstrel Boy"; Louis Vierne (1870-1937) Finale dalla 1ª Sinfonia per organo.

A questi brani aggiungerà l'esecuzione di alcune sue composizioni e cioè di Hans-André Stamm:  Dancing Pipes; Pavane; Suite "Hommage à Mendelssohn" (Allegro maestoso – Andante cantabile – Allegro); Highland Concerto (Allegro – Cavatine – Allegro); Toccata on "Highland Cathedral"; Celtic Rhapsody; Hobbits Dance; Rapsodia su due melodie provenzali.

 

Un programma decisamente di stampo virtuosistico e con la presenza di melodie particolarmente belle che verranno elaborate nel più classico degli approcci organistic, all'insegna del contrappunto e della fuga. La musica di Stamm sta riscuotendo un grande successo a livello internazionale ed è particolarmente apprezzata e gradita dal pubblico.

 

Flam e associazione "Marco Santucci" ringraziano i corrispettivi comuni di Lucca e di Camaiore e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno ricevuto.

 
 
 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie