claudio
   Anno XI 
Sabato 26 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
24 Agosto 2023

Visite: 1373

Per la rassegna "Musica in cattedrale a Lucca e per la XXVIII edizione del Festival organistico "Città di Camaiore" è la volta di Hans-André Stamm, organista e compositore di fama mondiale, che suonerà per entrambe le rassegne e più precisamente il giorno 25 Agosto alle 18,30 a Lucca in Cattedrale e Domenica 27 Agosto a Camaiore alle ore 21,15 presso la chiesa monumentale della Badia (Ticket ingresso 5 euro)

Il doppio appuntamento è stato reso possibile dalla collaborazione delle due associazioni "Flam" e "Marco Santucci" che operano rispettivamente a Lucca e a Camaiore.

Stamm  in entrambi i concerti eseguirà il seguente programma:

Joh. Seb. Bach (1685-1750)   Fantasia do Maggiore BWV 573; Sarabanda dalla suite per violoncello BWV 1012; Felix Mendelssohn (1809-1847) Preludio in do minore op. 37/1; Duetto op. 38/6 dalle Canzoni senza parole (arr. per organo H. A. Stamm); Edwin Lemare (1865-1934) Paraphrase on the Irish tune "The Minstrel Boy"; Louis Vierne (1870-1937) Finale dalla 1ª Sinfonia per organo.

A questi brani aggiungerà l'esecuzione di alcune sue composizioni e cioè di Hans-André Stamm:  Dancing Pipes; Pavane; Suite "Hommage à Mendelssohn" (Allegro maestoso – Andante cantabile – Allegro); Highland Concerto (Allegro – Cavatine – Allegro); Toccata on "Highland Cathedral"; Celtic Rhapsody; Hobbits Dance; Rapsodia su due melodie provenzali.

 

Un programma decisamente di stampo virtuosistico e con la presenza di melodie particolarmente belle che verranno elaborate nel più classico degli approcci organistic, all'insegna del contrappunto e della fuga. La musica di Stamm sta riscuotendo un grande successo a livello internazionale ed è particolarmente apprezzata e gradita dal pubblico.

 

Flam e associazione "Marco Santucci" ringraziano i corrispettivi comuni di Lucca e di Camaiore e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per il sostegno ricevuto.

 
 
 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie