claudio
   Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
23 Agosto 2022

Visite: 951

Uno spettacolo lirico-teatrale ironico e divertente è la proposta di Animando per venerdì (26 agosto) alle 21 sul palco di Real Collegio Estate, nel chiostro antico di Santa Caterina.

Si intitola Waw – We are women ed è l'ultimo lavoro firmato da Nicola Fanucchi, regista lucchese affermato a livello internazionale. Per questa prima d'eccezione in scena ci saranno la mezzosoprano afghana, Mashal Arman, e la soprano Antonella Biondo. Al pianoforte il giovane maestro Stefano Teani.

Waw è la storia dell'incontro tra due artiste che, tra celebri arie liriche, si raccontano e riflettono, con leggerezza e sottile umorismo, su quanto da sempre sia faticoso e complicato essere donna.

In programma ci sono arie di Puccini (Turandot), Bizet (Carmen), Gounod (Romeo et Juliette), Delibes (Lakmé), Rossini (Il barbiere di Siviglia), Mozart (Le nozze di Figaro) e Bernstein (Candide).

Le scenografie sono curate dalla giovanissima Claudia Castriotta che, dopo il diploma all'Accademia di Belle arti di Firenze, ha già firmato diversi allestimenti: l'ultimo, a giugno, per lo spettacolo Archivio degli universi possibili di Filippo Timi.

I biglietti per Waw – We are women sono in prevendita sulla piattaforma Oooh.Events al link https://oooh.events/evento/waw-we-are-women-biglietti/.

Il cast

Mashal Arman è una delle più celebri cantanti afghane. Esiliata in Europa con la famiglia, ha compiuto studi musicali in Svizzera e Stati Uniti. Alterna la sua attività artistica fra il canto lirico, il teatro musicale e la conservazione della musica popolare afghana. Ha cantato in tutto il mondo e appare regolarmente in trasmissioni televisive in Asia e in Europa. Nel 2022 è stata, fra l'altro, Carmen in una fortunatissima tournèe teatrale per la regia di Omar Porras.

Antonella Biondo si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Cosenza, perfezionandosi con grandi nomi della lirica italiana. Ha al suo attivo prestigiose produzioni liriche fra cui, recentemente, Suor Angelica e Gianni Schicchi per la regia di Denis Krief. È vincitrice di numerosi concorsi.

Stefano Teani, pianista, compositore e direttore d'orchestra, ha compiuto i suoi studi all'Issm Boccherini di Lucca e si è perfezionato in prestigiose istituzioni internazionali. Collabora stabilmente con diversi teatri in Europa. Ha diretto vari ensemble e formazioni orchestrali, fra cui l’Orchestra dell’Issm Boccherini, l’Orchestra da camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Toscana classica, l’Orchestra sinfonica di Sanremo e la Filharmonia Kameralna (Polonia). È direttore musicale dell'Orchestra sinfonica della Versilia.

Nicola Fanucchi svolge una prestigiosa e poliedrica attività artistica internazionale. Artista pluripremiato, ha condiviso il palco con grandi nomi del panorama teatrale internazionale, firmando regìe in Italia, Svizzera, Corea. Questa estate ha curato, insieme con Cataldo Russo e Franco Trinca, una riuscitissima edizione de La cambiale di matrimonio di Rossini a Ginevra nonché una rivisitazione di Tosca di Puccini per il Teatro del Giglio di Lucca.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

Spazio disponibilie

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie

Grande partecipazione all’iniziativa “I Centri al Centro”, la…

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie