claudio
   Anno XI 
Giovedì 8 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
01 Dicembre 2022

Visite: 490

Un elmetto originale Adrian modello 16 sarà esposto durante “Memento - monumenti ai Caduti di Lucca”, che si terrà dal 15 al 18 dicembre nella chiesa di Santa Caterina in centro storico ad ingresso libero dalle ore 10 alle 19. La mostra, organizzata dal Comune di Lucca, racconta i monumenti lucchesi dedicati ai caduti della Prima guerra mondiale attraverso il lavoro documentario di Italia Nostra e le foto di Progetto Memento.

L’elmetto che verrà esposto, proveniente dalla collezione del Museo delle Aviotruppe di Pisa, rappresenta la versione italiana dell’elmetto francese Adrian, diventato il simbolo della Prima guerra mondiale. “Pur essendo nelle sue intenzioni un moderno elmo da guerra - spiegano gli organizzatori - l’Adrian per il suo aspetto estetico assomiglia incredibilmente anche a un elmo dell’antichità. Il soldato italiano, proprio per via di quell’elmo, evocava facilmente immagini classicheggianti di antichi militi”.

“Questa simbologia si ritrova poi nei monumenti ai Caduti, anche a Lucca. L’elmetto diventa così elemento sacro posto su un’ara (nel viale della Rimembranza di Monte San Quirico); appoggiato su un cuscino come una corona (a Mugnano); unico elemento del soldato a busto nudo (a Nave); ai piedi del fante morente (a Santa Maria del Giudice e al Piaggione); come elemento della triade classica elmo-daga-scudo (a Balbano) o come elemento decorativo in vari monumenti”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie