claudio
   Anno XI 
Martedì 5 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cultura
08 Giugno 2021

Visite: 88

Notturno è il titolo del nuovo progetto artistico della Zerocinqueottotre Cineproduzioni diretto da Emanuel Nencioni, un cortometraggio che verrà girato a Lucca nel mese di giugno.

Il regista lucchese ha scelto proprio la sua città natale per realizzare questa opera, la quarta prodotta nel corso degli ultimi dodici mesi.

Il tema di Notturno è drammatico, ben diverso quindi dagli altri cortometraggi firmati finora da Nencioni. Tratta l’amore di una madre verso la figlia, un amore totale, indissolubile nel tempo.

“Lucca mi evoca sempre grandi ricordi e stimola enormemente la mia creatività….” dice Nencioni “… un soggetto, questo, a cui tengo molto e che avevo in mente da tempo ma rinviato a causa della pandemia. Un paio di mesi fa, grazie ad alcune circostanze fortuite o volute (a seconda dei punti di vista), ho trovato l’atmosfera interiore giusta per scrivere la sceneggiatura. Credo che per trattare efficacemente argomenti di particolare sensibilità il regista debba essere disposto ad aprirsi, provare e liberare le stesse emozioni che intende trasmettere al pubblico.” Per il ruolo di Claudia, la protagonista del film, è stata scelta Patrizia Lazzari, regista e sceneggiatrice di tre cortometraggi (La cugina sarda, Un viaggio diverso, Mumble, Mumble) due dei quali hanno vinto un premio come “Miglior Sceneggiatura” al Tuscany Web Fest e “Miglior cortometraggio” al Festival Immaginaria di Roma del 2019.

“Ho scritto la parte di Claudia proprio ispirandomi ai tratti somatici ed emotivi di Patrizia, una donna poliedrica dal potenziale artistico enorme. L’entusiasmo con cui ha accettato la parte mi ha dato una grande soddisfazione e mi ha confermato che è la persona giusta per quel ruolo.”

Il casting per la co-protagonista, cioè il personaggio della figlia di Claudia, ha individuato Ginevra Picchi, una bellissima bambina di 9 anni, residente a Porcari, al suo esordio nel cinema indipendente. “Ginevra è sveglia, sensibile e dolce, mi sono bastati pochi minuti per capire le sue qualità, le stesse che avevo immaginato disegnando Giulia nel cortometraggio.” La fotografia di Notturno è curata da Michela Nardi, compagna e futura moglie di Nencioni (i due si sposeranno il 27 Agosto) che si è detta entusiasta del soggetto e ancor più ansiosa di cominciare.

Nella troupe in supporto al regista dietro la macchina da presa, ci saranno anche: Mariana Giurlani, Lorella Scatena e Dani Pantrini

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Spazio disponibilie

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Spazio disponibilie

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie