Anno XI 
Lunedì 5 Dicembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
Cultura
24 Novembre 2022

Visite: 289

"Si rinnova Vivi Lucca: come amministrazione abbiamo infatti recentemente stabilito nuovi indirizzi per la programmazione e gestione dei vari eventi e di promozione del territorio". Queste le parole dell'assessore alla cultura Mia Pisano, alla conferenza stampa, che si è tenuta questa mattina in comune, dove sono stati illustrati nel dettaglio i cambiamenti apportati a Vivi Lucca: la programmazione culturale si svilupperà infatti attraverso quattro calendari volti a razionalizzare l'offerta cittadina. Oltre all'assessore Pisano erano presenti alla conferenza anche William Nauti e Angelo Nencetti dell'ufficio cultura ed eventi.

"Il nostro intento è quello di valorizzare gli appuntamenti che da anni costituiscono punti di riferimento imprescindibili – ha sottolineato Pisano - e al contempo far crescere gli eventi che si svolgono in aree diverse dal centro storico, nei paesi e nelle frazioni della periferia di Lucca e quelli che valorizzano la tradizione storica lucchese".

Pisano ha spiegato che in queste settimane la giunta guidata dal sindaco Pardini ha lavorato per produrre una razionalizzazione di quel ricco universo rappresentato dalle manifestazioni che ogni anno si realizzano in campo culturale, artistico, sportivo, musicale, di intrattenimento e promozione.

Ha poi aggiunto: "Il nostro obiettivo è stato prima di tutto quello di consentire a ogni realtà locale di presentare la propria proposta, valorizzando al contempo quei soggetti che da anni realizzano appuntamenti di grande qualità per il territorio e che sono in grado di attrarre pubblico anche dall'esterno, presentandosi dunque al contempo come eventi culturali e volani di promozione turistica".

Il nuovo Vivi Lucca comprenderà quattro diversi calendari, generati da altrettanti avvisi pubblici. Il primo, il cui avviso sarà pubblicato a breve, è quello cosiddetto Vivi Lucca PLUS e raccoglie gli eventi principali che caratterizzano l'offerta culturale e di promozione della città, promossi e organizzati direttamente dall'amministrazione comunale o realizzati da soggetti terzi, ma in co-organizzazione con il Comune. Fanno parte di questo settore i grandi eventi di rilievo internazionale come Lucca Comics and Games, Lucca Summer Festival, etc. e quelli caratterizzati da un richiamo di pubblico a livello regionale e che promuovono stabilmente l'immagine di Lucca. Il secondo calendario, ribattezzato Vivi Lucca CLASSICO, raccoglie invece gli eventi culturali di interesse per la comunità cittadina. Il terzo calendario riguarda gli eventi del Settembre lucchese e del periodo natalizio, il quarto raccoglie gli eventi realizzati nelle frazioni. Alla conferenza è stato inoltre evidenziato che, ai suddetti calendari se ne aggiungerà un altro, il quinto, specifico per gli eventi di rievocazione storica.

Come ha poi dichiarato Nencini: "Il comune, oltre a collaborare in alcuni casi direttamente alla realizzazione degli eventi, in altri casi potrà sostenerli con un contributo diretto in denaro o indiretto, attraverso concessioni gratuite di immobili, materiali ed esenzioni di pagamento di tariffe. Toccherà al dirigente del settore 6 "Promozione del territorio", coadiuvato dall'ufficio eventi e dall'ufficio turismo, selezionare le proposte e indicare il tipo di sostegno o collaborazione".

L'inserimento degli eventi nel calendario Vivi Lucca dovrà essere in ogni caso concertato in via preventiva con l'ufficio di gabinetto del sindaco, l'assessorato alla cultura e l'assessorato al turismo, questo per garantire coerenza di indirizzo a tutte le manifestazioni che si realizzano sul territorio comunale.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

SOS Geografia e A.I.I.G Liguria e Toscana informano tutte le scuole secondarie (di primo e secondo grado) che si sono…

Bruno Zappia consigliere comunale gruppo misto a Capannori: Ed ecco l'ennesimo grave incidente, sulla via Pesciatina,a Lunata. Due donne sono state…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre alle ore 15.30, presso il Centro Chiavi d’Oro, terzo incontro con la dottoressa Francesca…

Una estesa circolazione depressionaria continua a interessare la Toscana. Dalla sera di oggi, e nel corso della giornata di domani,…

Spazio disponibilie

I rappresentati di classe della scuola primaria Pascoli uniti al corpo docenti e alla preside Dora Pulina, ringraziano la società…

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quinta giornata della 12^ edizione…

Grande partecipazione alla 17^ “Giornata di Vestibologia pratica”, che si è svolta nei giorni scorsi (il 26 novembre) nel complesso…

Sono passati ben quindici giorni da quando abbiamo denunciato, con documenti ufficiali, che il comune di Altopascio ha bloccato…

Spazio disponibilie

Doppio appuntamento sabato 10 dicembre per la presentazione del libro “Il fenomeno del bullismo secondo ACBS” voluto fortemente dall’associazione ACBS…

"Innanzitutto - affermano il consigliere regionale leghista Massimiliano Baldini ed i componenti del Gruppo Consiliare della Lega di Capannori, Domenico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie