Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
29 Aprile 2023

Visite: 350

Con due distinti Decreti deliberativi firmati dal presidente Luca Menesini, la Provincia di Lucca ha approvato i progetti definitivi di alcuni importanti interventi di manutenzione su tre ponti di propria competenza in Valle del Serchio. Ne dà notizia il consigliere provinciale con delega alla viabilità in Valle del Serchio Andrea Carrari

Si tratta del Ponte di Campia sulla sr 445 della Garfagnana, nei comuni di Barga e di Gallicano, e dei due ponti di Ceserana sulla sp n. 46 a Fosciandora. Due progetti per complessivi 2,1 milioni di euro di finanziamento che serviranno per mettere in sicurezza e adeguare le strutture viarie.

Per quanto riguarda il ponte di Campia sul fiume Serchio al km 16+200 della sr 445 si tratta di una struttura soggetta a vincolo monumentale. Il ponte ad arco con 3 campate di 27 metri, è una delle infrastrutture più importanti della Valle del Serchio e collega la SR445 con la SP20, e mette in comunicazione i comuni di Barga e di Gallicano, rappresentando uno dei principali by-pass tra le due sponde del fiume.

L'obiettivo della Provincia è di mantenere l'opera in buono stato di conservazione e funzionale ai livelli di operatività e di servizio richiesti. Gli interventi previsti sono opere di manutenzione straordinaria. I lavori approvati, quindi, puntano a conferire alla struttura il grado minimo di sicurezza che l'attuale normativa sulle costruzioni richiede per questo tipo di opere. In particolare sono previsti interventi mirati a ripristinare e a incrementare la capacità statica e sismica della struttura ricostruita dopo la distruzione del ponte originale avvenuto durante la seconda guerra mondiale.

Sono quindi previsti interventi di consolidamento strutturali ed altre opere accessorie. Tra gli interventi "accessori" è stata proposta la realizzazione di una passerella pedonale che possa assicurare l'attraversamento del ponte, a piedi, in piena sicurezza. Il ponte, infatti, al momento non è dotato di marciapiedi. Per i lavori la Provincia di Lucca ha stanziato 1 milione e 770 mila euro di risorse interamente messe a disposizione dalla Regione Toscana.

Il progetto che riguarda gli interventi di manutenzione straordinaria sui ponti di Ceserana sulla sp 46, invece, ha un quadro economico di 400mila euro di risorse statali. I ponti identificati come "Ponte 1" (sul fiume Serchio) in Loc."Ceserana" è ubicato parte nel comune di Castelnuovo Garfagnana e parte nel comune di Fosciandora sulla SP46 al km. 0+000 ed è lungo 70 metri. Anche in questo caso si tratta di una struttura realizzata nel dopoguerra dopo la distruzione del ponte originale realizzato nel 1850 e distrutto dai tedeschi nella primavera del 1945.

Il "Ponte 2" (sul Torrente Ceserano) è ubicato in Loc."Ceserana" nel comune di Fosciandora sulla stessa sp 466 al km. 0+200 ed è stato costruito nel 1947 ed è lungo 23 metri. I lavori prevedono, per il Ponte 1, l'inserimento di un elemento in acciaio avente funzione di parapetto che ben si integra con gli elementi esistenti. Per il Ponte 2 si procederà alla sostituzione della ringhiera con altra di idonea altezza e sezione al fine di non modificare l'aspetto visivo del paesaggio. Infine è prevista, in entrambi i ponti, la pulitura delle superfici con contestuale asportazione degli elementi arborei infestanti, nonché la puntuale ricucitura, dove necessario, del paramento murario.


Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie