Anno XI 
Martedì 9 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
11 Ottobre 2023

Visite: 627

Domani (giovedì 12 ottobre) all’Informagiovani di via delle Trombe apre lo sportello lavoro.

Si tratta di un nuovo servizio di consulenza volto a offrire strumenti per l’orientamento occupazionale, individuare le competenze e le professioni maggiormente richieste dal mercato e identificare le azioni e gli strumenti necessari per contrastare i fenomeni del disallineamento tra gli esiti dei percorsi formativi e i requisiti di occupabilità.

Il servizio sarà attivo tutti i giovedì mattina, dalle 9.00 alle 13.00. Presso il nuovo sportello si potrà ottenere un primo livello di ascolto e decodifica del bisogno informativo e formativo, si potranno consultare, anche in maniera autonoma, le banche dati e portali relativi a opportunità occupazionali e formative. Si potrà inoltre ottenere, su appuntamento, una consulenza di secondo livello personalizzata su strategie e strumenti per la redazione del proprio curriculum vitae e modalità di presentazione e candidatura digitali, mappatura e bilancio delle competenze. Sulla base della mappatura e del bilancio delle competenze si potrà ottenere una progettazione personalizzata con rinvio a percorsi formativi/tirocini in collaborazione con il Centro per Impiego e le agenzie formative, oppure autopromozione del proprio profilo professionale.

“L’amministrazione comunale ha fortemente voluto l’attivazione di questo nuovo servizio – afferma l’assessore all’Urp Moreno Bruni – . Siamo infatti consapevoli che la ricerca di un’occupazione sia questione di centrale importanza per tutti i cittadini, e in modo particolare pensiamo anche a quei giovani che usciti dalla scuola si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e che dunque necessitano di strumenti concreti per potersi muovere in questo campo ancora inesplorato. Crediamo che la collaborazione che il nuovo sportello sta portando avanti con i vari soggetti che sul territorio si occupano di lavoro, come il Centro per l’impiego e le agenzie di formazione e per il lavoro, rappresenti il giusto approccio ad una problematica che non può essere affrontata in solitudine, ma solo utilizzando la forza di una squadra”.

E sempre in tema di lavoro, nei mesi di ottobre e novembre l’Informagiovani, in collaborazione con le agenzie per il lavoro MAW, Etjca, Umana, GiGroup e Staff organizzerà cinque laboratori finalizzati alla conoscenza degli strumenti per la ricerca del lavoro: curriculum vitae, colloquio conoscitivo, selezione, candidatura e molto altro. I laboratori, che si terranno tutti il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, saranno dedicati martedì 17 ottobre a come affrontare il processo di selezione con MAW, giovedì 19 ottobre alla gestione dei colloqui e la risposta degli annunci di lavoro con Etjca, martedì 7 novembre alla formazione per il lavoro con Umana, giovedì 9 novembre al lavoro dopo percorsi IefP con GIGroup e martedì 14 novembre al colloquio di lavoro con Staff.

Infine, dopo il successo delle edizioni precedenti, torna l’appuntamento semestrale delle Recruiment Open Weeks dal 23 al 27 ottobre, e dal 6 al 10 novembre: in questi giorni gli operatori delle agenzie per il lavoro saranno presenti a turno allo sportello Informagiovani per svolgere colloqui conoscitivi con gli utenti. Hanno aderito le agenzie Lavoropiù, Openjobmetis, Ali, Etjca, Orienta, Gigroup, Atempo, Randstad, Maw e Umana.

La partecipazione a tutte queste iniziative è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età, ma è obbligatorio iscriversi a ciascun evento chiamando lo 0583/442319, scrivendo su Whatsapp al 333/3735977, oppure scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutti i dettagli su www.luccagiovane.it

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie