Andare controcorrente a Benedetta è sempre piaciuto. Dalla centralissima e brulicante Via Cenami a una Chiasso Barletti all’epoca ancora in ombra, da quel suo scrigno di cioccolata e spezie così amato sia dai lucchesi che dai turisti ad una Benedetta Bottega tutta da esplorare, dalle golosità per il palato agli oggetti vintage e di modernariato recuperati con cura, e ora un ulteriore slancio: dalla città alla campagna, da Lucca a Capannori. E con immutata gioia.
In un tempo, il nostro, in cui sempre più negozi del centro storico cedono il passo a bar e ristoranti, e il riuso artistico e intelligente rischia di essere solo una moda, Benedetta Taddeucci, autentica e determinata, ha deciso di portare la sua attività ormai consolidata fuori mura, lontana da quel Chiasso che lei stessa, prima con Chocolat e poi con Benedetta Bottega, ha contribuito a far diventare uno dei luoghi più iconici di Lucca: dal 15 giugno Benedetta Bottega si trasferirà a Segromigno in Piano.
Di fatto si tratta di un ritorno ai suoi posti di appartenenza, e a stretto contatto con gli artigiani che in questi ultimi due anni l’hanno aiutata a ridare nuova vita a oggetti spesso dimenticati. Benedetta Bottega continuerà a essere il luogo speciale che ora tutti noi conosciamo, un angolo sospeso nel tempo in cui potersi aggirare tra oggetti particolari di varie epoche e provenienza, e a ospitarla sarà quella che è stata la bottega di alimentari del paese per più di mezzo secolo.
La signora Anna va in pensione, e arriva Benedetta. Un avvicendarsi di storie, in un luogo con la sua storia, per continuare a raccontarne altre attraverso oggetti che sono già stati di qualcuno e ora sono pronti ad abitare le vite di qualcun altro ancora.
Benedetta Bottega rimane in Chiasso Barletti fino a domenica 25 maggio, con prezzi particolarmente scontati a partire da mercoledì 21 in vista dell’imminente trasferimento, seguiranno poi alcuni giorni di chiusura fino all’inaugurazione della nuova sede di Segromigno, in Via dei Bocchi 371, domenica 15 giugno alle 16.30.
Benedetta Taddeucci, commerciante controcorrente
Scritto da Redazione
Economia e lavoro
20 Maggio 2025
Visite: 157