Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
14 Giugno 2025

Visite: 1321

Franca Cecchini è la nuova Segretaria Generale dello Spi Cgil della provincia di Lucca. Il passaggio di consegne tra lei e il precedente Segretario, Roberto Cortopassi, è avvenuto nella giornata di giovedì 12 giugno, in seguito al raggiungimento da parte di quest'ultimo del limite di età di 77 anni previsto dal regolamento del sindacato pensionati.  
Iscritto alla Cgil dal 1966, Cortopassi, già Segretario Provinciale della categoria dei lavoratori della telefonia (poi confluita nella SLC) dal 1995 fino al momento del suo pensionamento nel 2002, quando è diventato collaboratore volontario dello Spi, per poi essere eletto nel 2006 Segretario della Lega Spi Cgil di Viareggio. Ruolo ricoperto fino al 2013, quando è divenuto responsabile organizzativo della segreteria provinciale dello Spi, fino ad esserne eletto Segretario Generale nel 2019. Nonostante la sua fuoriuscita dal ruolo ricoperto fino a pochi giorni fa, Cortopassi resta comunque un membro del consiglio nazionale dello Spi, oltre che un prezioso componente dello Spi Cgil locale. 
La subentrante Franca Cecchini può però vantare un curriculum sindacale di pari valore a quello del Segretario uscente. Iscritta alla Flc Cgil dal 1976, nel 2000 venne eletta Segretaria Generale della categoria sindacale della scuola. Negli anni dal 2000 al 2005 fece parte anche della segreteria regionale della propria categoria, ricoprendo per un anno anche il ruolo di responsabile del Coordinamento Donne Cgil Toscana. Nel 2005 Cecchini abbandonò questi incarichi per entrare nella segreteria regionale della Cgil Toscana assumendo le deleghe relative al Mercato del Lavoro istruzione e ricerca. Il suo ritorno a Lucca avvenne nel 2011, quando entrò a fare parte della segreteria provinciale della Cgil con l'incarico su politiche sociali e per un anno sulle attività produttive, fino al 2014, quando tornò a svolgere il lavoro di insegnante fino al momento della pensione avvenuta nel 2019. Dopodiché si è dedicata al ruolo di volontaria dello Spi Cgil, fino al momento in cui, ad inizio 2023, venne eletta Segretaria della Lega Spi Cgil di Lucca e Pescaglia, ruolo ricoperto fino a pochi giorni fa. Giovedì 12 giugno, infatti, Franca è stata eletta dall'assemblea generale dello Spi provinciale con il 75% dei voti.  
La Cgil della Provincia di Lucca vuole quindi innanzitutto ringraziare Roberto Cortopassi per il lavoro svolto fino ad oggi per il sindacato con passione e grande capacità, certi che possa restare non solo un caro amico della Cgil Lucca, ma anche un suo prezioso componente. Allo stesso tempo, auguriamo le migliori fortune a Franca Cecchini, certi che, con la sua grande esperienza, la sua sensibilità e le sue competenze, svolgerà un egregio lavoro per il sindacato pensionati provinciale, esattamente come ha già dimostrato di saper fare in passato per la Flc e per la Cgil confederale. 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Spazio disponibilie

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie