Anno XI 
Sabato 22 Giugno 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da giulia del chiaro
Economia e lavoro
01 Ottobre 2023

Visite: 524

Il rallentamento del settore immobiliare, registrato nei primi mesi del 2023, provocato dall'aumento dei tassi di interesse, non sembra influenzare il mercato delle seconde case viste sia come un'abitazione da usare per le vacanze che come forma di investimento da mettere a reddito.

L'inflazione è ormai sotto gli occhi di tutti ma, nonostante questo scenario, il mercato immobiliare italiano sembra avere un nuovo alleato: l'acquisto della seconda casa.

I dati pubblicati dal Consiglio nazionale del notariato, relativi ai rogiti registrati nel primo bimestre del 2023, mettono in evidenza un forte calo delle compravendite nel mercato immobiliare rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Se, da un lato, gli acquisti della prima casa sono diminuiti del sei percento, dall'altro, i dati mostrano come il mercato delle seconde case non stia seguendo lo stesso andamento andando a crescere in punti percentuali nel corso del 2023.

Secondo l'Osservatorio Nazionale Immobiliare turistico, elaborato da F.I.M.A.A. Confcommercio in collaborazione con Nomisma, già nel 2022 si era registrato un incremento delle compravendite di seconde abitazioni del 41,1 percento: "Con l'inflazione che aumenta ed i ribassi dei mercati finanziari – spiega Marco Catelli, dell'omonimo gruppo immobiliare lucchese – il valore del denaro tende a diminuire accrescendo, al tempo stesso, la tendenza di chi ha più disponibilità ad investire quel denaro in immobili. Una propensione, questa, che potrebbe continuare nella stessa direzione nei prossimi anni anche perché il mercato delle seconde case sembra non essere molto influenzato dall'aumento del tasso di interesse dei mutui. Questo proprio perché spesso chi sceglie di fare questo acquisto non necessita di prendere mutui o li richiede per valori capitali non troppo elevati ".

Anche nella scelta dell'investimento da compiere ci sono dei fattori che sembrano incidere, primo tra tutti la collocazione dell'immobile interessato: "Chi investe nelle seconde case – prosegue – il più delle volte si dirige verso la scelta di luoghi che favoriscono il relax come le zone marittime, di montagna e le campagne. In Italia, poi, un'altra area soggetta a forte acquisto di seconde case è quella dei centri storici cittadini dove si registra una percentuale di acquirenti straniera importante.

L'acquisto di seconde abitazioni rappresenta anche una grande opportunità di investimento in quanto il mercato immobiliare italiano possiede una volatilità assai più contenuta rispetto a quello, ad esempio, del mercato finanziario, garantendo una maggiore stabilità sia di rendimenti che di tenuta del valore dell'immobile stesso.

Come detto è oramai sotto gli occhi di tutti l'aumento dell'interesse verso il nostro paese anche da parte di acquirenti internazionali attratti sia dalle quotazioni immobiliari, spesso più basse rispetto a molte altre città europee ed extraeuropee, oltre che dalla bellezza, dalla storia e dalla cultura di una delle destinazioni turistiche più ricercate al mondo".

La pandemia ha sicuramente influito sull'andamento di questo trend: infatti, sono molte le persone che dopo il lockdown si sono messe alla ricerca di una seconda casa facilmente raggiungibile, dove rilassarsi a contatto con la natura e fuori dal caos cittadino.

Oggi, però, non si acquista più esclusivamente per avere un luogo in cui trascorrere i periodi di vacanza, ma anche per generare vere e proprie entrate economiche: "La tendenza degli ultimi anni è, infatti, quella di comprare immobili per metterli a reddito e generare un flusso di entrate aggiuntivo e costante che consente di coprire i costi annui legati alla gestione e alla manutenzione degli immobili, ma anche di trarne un guadagno. A questo fine, conviene investire su immobili ben posizionati, magari in quelle città che rappresentano mete turistiche o importanti centri economici per il paese, ma anche in zone universitarie che garantiscono un ritorno economico molto soddisfacente. Proprio per questo, per gli acquisti destinati a questo tipo di utilizzo, si assiste ad una crescita di case fruibili come bilocali o trilocali già arredati. A Lucca, per esempio, negli ultimi anni, con la crescita di campus, scuole di specializzazione e accademie, si è registrato un aumento anche di forme di cohousing di studenti che richiedono abitazioni in affitto proprio di questo tipo".

Tutti gli andamenti registrati nell'ultimo anno, che abbiamo preso in considerazione, confermano come la casa di proprietà costituisca per molti una certezza ed è per questo che sempre più acquirenti continuano ad investire nella seconda casa o addirittura nella terza: la casa è il bene-rifugio per eccellenza soprattutto nei periodi di grande incertezza come quello che stiamo vivendo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inaugura domenica 23 giugno 2024, alle ore 18, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Conferenza della professoressa Chiara Franceschini che si terrà al Museo Nazionale di Villa Guinigi giovedì 27 giugno…

Spazio disponibilie

La campagna intorno è piena di silenzio, pochi attimi e la musica assordante dell’8 cilindri Ford comincia a risuonare…

Spazio disponibilie

Bocciata dal Tar la richiesta di sospensiva proposta dai comitati di Porcari contro l’impianto di riciclo…

E' in fase di approvazione l'aggiornamento 2024 del Programma comunale degli impianti di telefonia mobile. Dopo 

Martedì 25 giugno all'Informagiovani di via delle Trombe ci sarà il quinto appuntamento del ciclo Come stai?, serie di incontri gratuiti e su appuntamento, rivolti a…

Riparte il progetto "IN musica Per il Sociale", avviato da INPS e Roma Tre Orchestra. La terza edizione…

Spazio disponibilie

Sabato 13 luglio dalle 16 alle 21 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica Fossi dell'arte in piazza San…

Altopascio sempre più pulita: proseguono con successo le operazioni di decoro urbano per la cittadina del Tau,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie