Prende il via martedi 6 maggio il calendario dei mercati artigianali Creart che si tengono nel comune di Lucca organizzati dalla Cna in collaborazione con Piazza in Arte di Nadia Moriconi. Il primo appuntamento si terrà in piazza Anfiteatro dal 6 al 9 di maggio con un mercato di prodotti di qualità di diverse e interessanti merceologie. Saranno presenti, infatti, banchi con prodotti alla lavanda, oggettistica in ceramica, in legno; ma anche borse in cuoio e sughero, bigiotteria con fiori essiccati, in pietre dure, metallo e all'uncinetto. “Ci saranno anche fasce per capelli fiorite, quadretti con immagini floreali e decorazioni naturali – spiega Nadia Moriconi - fotografie, abbigliamento, foulard e accessori vari, cappelli di bigiotteria, stampe, foulard, maglieria, piante acquatiche, kokedama, infine, spezie e infusi. Piazza Anfiteatro è un palcoscenico perfetto per l'artigianato. Venti espositori saranno presenti in questa piazza con le loro creazioni uniche. Un'occasione splendida per ammirare la maestria e la passione che si celano dietro ogni manufatto, in uno scenario di incomparabile bellezza”.
La Cna di Lucca ha creato il logo Creart per dare riconoscibilità alle iniziative nelle piazze del centro storico da parte delle imprese artigiane.
Lo scopo dell’associazione è quello di valorizzare le imprese artigiane, offrendo prodotti di qualità e realizzate con il “Made in Italy”, oltre ad avere anche l’effetto di aumentare l’attrattività delle piazze in cui vengono svolti i mercati.
Il mercato sarà quindi un’ottima occasione per cittadini e turisti di acquistare dei prodotti italiani durante tutto il corso delle giornate previste, in considerazione del fatto che i banchi saranno aperti dalle ore 9 alle ore 20.