Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da irene decorte
Economia e lavoro
04 Luglio 2023

Visite: 754

Oltre 900 mila euro che entreranno nelle casse del comune di Lucca, tali da poter essere reinvestiti nelle varie attività amministrative: questo il risultato della riduzione del capitale sociale della partecipata Farmacie comunali spa, dove la città di Lucca è socio di minoranza tramite Lucca holding spa. Un risultato concreto, come ha sottolineato il sindaco di Lucca Mario Pardini, che porterà soldi a Lucca holding e quindi alla città, "Senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini".

Farmacie comunali SPA, attiva ormai dal 1999, comprende la farmacia ventiquattr'ore e le farmacie comunali di San Vito, Monte San Quirico, Sant'Angelo, Nozzano, Fornoli, Capannori centro e Capannori nord: Lucca holding detiene il 25 per cento delle azioni, mentre la maggioranza è detenuta da Alliance healthcare Italia spa (72 per cento) e la parte restante dal comune di Bagni di Lucca. L'operazione, deliberata dal consiglio di amministrazione della società il 29 giugno e presentata oggi in conferenza stampa, prevede un passaggio del capitale sociale da 5 milioni 688 mila 678,60 euro a 2 milioni 68 mila 610,40 euro, così che l'eccesso di 3 milioni 620 mila 68,20 euro verrà ridistribuito ai soci attingendo alle disponibilità liquide dell'azienda.

"Da vent'anni ormai si cercava di raggiungere questo obiettivo", hanno affermato sia Pardini che il presidente di Lucca holding Marco Porciani: da tempo infatti il capitale sociale dell'azienda era percepito come eccessivo, fatto che, ha spiegato ancora Pardini, è stato dimostrato oggettivamente dopo il periodo pandemico, che ha rivelato quanto le farmacie siano importanti sul territorio. "La società va bene, il fatturato aumenta ogni anno: il capitale sociale che rimane è più che sufficiente a permettere una gestione efficiente e ordinata. Talvolta c'è una differenza fra l'andamento economico e finanziario, ma in questo caso parliamo di soldi che sono fisicamente disponibili, quindi non ci sono problemi" ha spiegato il presidente di Farmacie comunali spa Andrea Casali. "Si tratta di un'operazione win-win, come si dice- ha aggiunto Pardini- Noi ci guadagniamo, e l'azienda non deve compiere alcun sacrificio. Si tratta di una scelta che non ha colore, ma parla di numeri, aziende e gestione aziendale, e rientra nell'ottica della valorizzazione delle nostre società".

"Abbiamo cercato di impostare i rapporti di collaborazione con i soci cercando di analizzare con concretezza gli argomenti sul tavolo, che sono molti: questo è il primo risultato realizzato, e speriamo ancora di concretizzarne altri" ha osservato Porciani, che ha illustrato alcuni obiettivi che la Lucca holding ha intenzione di perseguire in un prossimo futuro, dall'efficientamento di Sistema ambiente dal punto di vista burocratico allo scioglimento del nodo della durata delle concessioni: obiettivi che, spera, porteranno utili al comune e ai singoli cittadini.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie