Anno XI 
Sabato 6 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
27 Luglio 2023

Visite: 614

Una buona movida, che possa mantenere viva la città, generando maggiore sicurezza, e che sia in grado al contempo di tutelare gli interessi legittimi di tutte le parti in causa: quelli delle persone che abitano in città, quelli degli imprenditori, esercenti e commercianti e quelli di coloro che la frequentano nel tempo libero, giovani ma non soltanto.

Con questo obbiettivo si è svolto ieri (26 luglio), a palazzo Orsetti, il primo incontro, preliminare, dell'amministrazione comunale con le associazioni di categoria. Alla riunione erano presenti il sindaco Mario Pardini insieme al capo di gabinetto Beniamino Placido e alla giunta comunale quasi al completo, con gli assessori Paola Granucci, Moreno Bruni, Nicola Buchignani, Giovanni Minniti, Fabio Barsanti e Cristina Consani. In rappresentanza degli operatori sono intervenuti Confcommercio, unitamente alla commissione centro storico e Ristoratori Fipe, e Confesercenti.

Come ha spiegato il sindaco Pardini, l'obbiettivo dell'amministrazione è quello di andare a costituire un tavolo permanente che dovrà mettere insieme le diverse parti coinvolte, quindi Comune, commercianti e residenti, con l'idea di allargarlo successivamente anche a coloro che frequentano la città. Sul modello di esperimenti già effettuati con successo da altre città, come per esempio la vicina Pistoia, dovrà essere questo il luogo in cui comporre le esigenze di tutte le parti e al contempo favorire la risoluzione di singole problematiche legate a situazioni specifiche che in qualche modo possono pregiudicare la vivacità della città e quella movida di buona qualità che rappresenta, come sottolineato da sindaco e assessori, un naturale presidio anche in termini di sicurezza.

La riunione preliminare di ieri sarà quindi seguita, a breve, da un incontro con i residenti per poi essere successivamente allargata a tutte le parti in causa.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

Riprende sabato 6 settembre (ore 21.00), al Teatro “I. Nieri” di Ponte a Moriano, la decima edizione del…

Dopo il rinvio a causa delle avverse condizioni meteo di giovedì scorso, la Società Filarmonica "Giacomo Puccini" A.P.S.

Spazio disponibilie

Tre serate per tre proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17…

Dopo alcune settimane di lavori, è stata aperta al traffico via Beppe Fenoglio la strada ai confini…

L’Amministrazione Del Ghingaro stanzia 200mila euro per il “contributo affitto”: da oggi, mercoledì 3 settembre, e fino al 3 ottobre…

Un altro vino "firmato" Pietrasanta s'impone fra le migliori etichette d'Italia. Dopo il Caribà della cantina L'Altra Donna di…

Spazio disponibilie

Altopascio festeggia l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Domani, giovedì 4 settembre, alle 10 in piazza della Magione, si…

Europa Radicale ha segnalato al Comune di Capannori e alla Prefettura di Lucca l'evento in programma mercoledì 3…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie