Economia e lavoro
Il Rapporto Economia della Camera di Commercio: dopo un 2024 contrastato, il 2025 si apre all'insegna della cautela
Si è tenuta oggi a Pisa, nell'auditorium "Rino…

23 le cartiere e certotecniche italiane premiate per Obiettivo Zero
Sono ventitre le cartiere e cartotecniche italiane premiate alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (LU) per la 21° edizione del progetto Obiettivo Zero, iniziativa in materia di sicurezza…

Valmet, l’azienda tira a dritto: al via la procedura per 34 esuberi nello stabilimento di Mugnano
Gli esuberi alla Valmet Converting di Mugnano? Non 22, come apparso inizialmente, ma 34. A renderlo noto sono Fiom Cgil Lucca, Cisl Toscana Nord e Uilm Uil Toscana…

Una stella al merito del lavoro per Alfredo Giusti
Ssono state consegnate le importanti onorificenze delle stelle al merito del lavoro nell’esclusiva cornice di Palazzo Vecchio a Firenze. Oltre 60 premiati presenti all'evento che ogni anno vede…

Presidio in Piazza Napoleone per protestare contro la mancata applicazione della legge 199/2016
Lunedì 26 maggio alle ore 10:00 la Flai Cgil Lucca scenderà in manifestazione in Piazza Napoleone, nell'ambito della mobilitazione nazionale della categoria sindacale dei lavoratori del settore agroalimentare, per…

Marco Agnitti, riconfermato alla presidenza di GESAM Reti Spa, presenta il bilancio 2024
Approvato dall’Assemblea dei Soci di GESAM Reti Spa il bilancio 2024 che presenta un aumento dei ricavi e degli utili, risultato questo che ha consentito un incremento del 12% del dividendo distribuito al Comune di Lucca, azionista di maggioranza della società

Andrea Giannecchini conclude dieci anni alla guida della Cna Lucca
Crescita, sviluppo, riorganizzazione associativa, ma soprattutto costante lavoro a sostegno delle piccole imprese del territorio, sia in ambito politico sia nell’erogazione dei servizi. Sono questi alcuni dei punti…

Domanda di lavoro in aumento a Lucca e Massa-Carrara, lieve calo a Pisa a maggio 2025
Servizi in crescita grazie al turismo. Calo nel commercio, rallenta l'industria. Alle donne offerta solo una posizione su cinque

Licenziamenti Valmet, i lavoratori saranno ascoltati a Palazzo Ducale in uno dei prossimi consigli provinciali
I lavoratori degli stabilimenti lucchesi della multinazionale Valmet (ex Perini e poi Korber - ndr) saranno invitati a Palazzo Ducale, a Lucca, dove saranno ascoltati in Consiglio provinciale

Essity inaugura il suo nuovo magazzino a Porcari
È stato inaugurato mercoledì a Porcari, nella piana di Lucca, alla presenza del Sindaco Leonardo Fornaciari e del consigliere della Regione Toscana Valerio Fabiani, il nuovo magazzino…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 633
Autolinee Toscane informa che, in accordo con la Regione Toscana, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, dal 12/12/2022 viene spostata la fermata Mutigliano Croce e vi saranno variazioni delle linee urbane 57 e 61 e della linea extraurbana E7.
La fermata di Mutigliano Croce sarà spostata nella nuova area preposta a fianco del cimitero di Mutigliano. Questo spostamento è stato deciso dalle istituzioni e predisposto da AT al fine di aumentare i livelli di sicurezza per la salita e la discesa dai bus degli studenti. L’area infatti è molto più larga e consente uno spazio di manovra adeguato per i bus rispetto alla precedente fermata posta davanti la scuola. Inoltre, gli orari dei bus saranno predisposti in maniera tale che i mezzi siano già posti nella direzione di partenza al momento dell’arrivo degli studenti.
AT informa inoltre che saranno apportate le seguenti variazioni alle linee urbane 57 e 61 ed alla linea extraurbana E7:
· Linea 61 Lammari-Lucca: viene istituita una nuova corsa nel periodo scuole aperte delle ore 12:40 da Lammari per P. le Verdi, con transito previsto da Via Bianchini angolo V.le Marti, ore 13:01 per uscita studenti ITC, transita da Via Barsanti e Matteucci, Via delle Tagliate, Viale Papi.
· Linea 57 Lucca – Mutigliano Istituto Agrario – Ponte alla Maddalena Le corse di adduzione all’Istituto Agrario al mattino della linea urbana 57, da P. le Verdi per P.te la Maddalena (con transito alle scuole) delle ore 07:45 e la corsa da P.le Verdi delle ore 08:00 per Mutigliano scuole effettueranno la nuova fermata al cimitero e non più all’istituto.
· Linea 57 Lucca – P.te Maddalena – Lucca corsa delle ore 12.00: La corsa delle ore 12:00 da P. le Verdi per P.te la Maddalena, nel periodo scuole aperte e vacanziero/estivo viene posticipata alle ore 12:30 con arrivo alle ore 13:02 a Ponte alla Maddalena. Analogamente si posticipa il ritorno da Ponte alla Maddalena dalle 12.35 alle 13.02 e la corsa sarà interrotta/limitata alla fermata della Croce/Cimitero di Mutigliano dove effettua una sosta, riparte alle ore 13:30 da Mutigliano Croce/Cimitero transitando dalle seguenti località: Guercio – tagliate - viale Papi – P. le Verdi ore 13:49. Nel periodo vacanziero/estivo la corsa da P.te la Maddalena per P. le Verdi viene posticipata alle ore 13:02 ed effettua il seguente percorso: via di Camaiore, Via delle Querce, V.le Carlo del Prete, Stazione FS, P. le Verdi ore 13:34.
· Linea 57 Lucca – Istituto Agrario – Lucca corsa delle ore 13.10: La corsa delle ore 13:10 da P. le Verdi-viale papi- località Billona - Istituto Tecnico Agrario ore 13:25, sarà anticipata alle ore 12:50 con il transito previsto da viale Papi, NON transiterà dalla località Billona, arrivo previsto ore 13:02 e sarà limitata alla fermata della croce/cimitero. La corsa delle ore 13:31 da Mutigliano per Piazzale Verdi partirà dalla nuova fermata della croce/cimitero di Mutigliano alle ore 13:30 transitando da Via delle Querce - V.le Carlo del Prete – Stazione FS – P. le Verdi ore 14:03.
· Linea 57 Lucca – Mutigliano Croce corsa delle 12:50: La corsa attuale delle ore 12:50 da P. le Verdi per Istituto Agrario è posticipata alle ore 13:10 è “sganciata” dall’Agrario, effettua regolare percorso sulla circonvallazione lato stazione, transita dalla località Billona e viene limitata a Mutigliano Croce ore 13:42, dove riparte con la corsa di ritorno per P. le Verdi ed effettua il transito da via delle Querce, viale Carlo del Prete, Stazione FS, P. le Verdi.
· Linea E7 Lucca – Pontedera: La corsa attuale delle ore 16:30 da P. le Verdi per Pontedera è posticipata alle ore 17:10
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 411
“Gli assi viari sono una infrastruttura irrinunciabile per lo sviluppo strategico della mobilità di Lucca. Da parte nostra il convinto via libera al progetto, ovviamente nel rispetto di tutti i vincoli legati all’ambiente e alle comunità locali”. Da Confesercenti Toscana Nord arriva il sostegno ancora una volta al progetto degli assi viari ribadito nel consiglio comunale aperto dal suo responsabile area lucchese Daniele Benvenuti. “La città ha bisogno di collegamenti più efficaci per il suo attraversamento – ha spiegato in aula consiliare -. La circonvallazione ormai non è più in grado di sostenere il volume di traffico non di coloro che vogliono entrare in città ma di chi, uscito dall’autostrada, vuole raggiungere altre mete soprattutto per quanto riguarda il traffico pesante. Crediamo che si debba davvero mettere finalmente mano al degli assi viari magari rimodulandoli in alcuni aspetti per evitare impatti sull'ambiente e tenendo conto delle esigenze delle comunità locali. Ma le infrastrutture vanno realizzate, con tutti i contrappesi necessari, ma vanno realizzate”.
Per Confesercenti Toscana Nord bisogna però pensare anche all’immediato “nell’attesa di capire cosa succederà per gli assi viari che per noi riteniamo strategici e non più rinviabili, ma diciamo anche per capire quando si metterà mano al progetto di potenziamento delle reti ferroviarie – ha aggiunto Benvenuti -; in tal senso riteniamo positivo l’annuncio dell’assessore regionale Stefano Baccelli che almeno il tratto Lucca-Pescia è inserito nel progetto assi. Nel medio periodo bisogna fare qualcosa per decongestionare la circonvallazione. A nostro avvisto il sistema delle rotonde soprattutto quelle di porta Elisa e Porta Sant’Anna presenta ancora delle criticità che creano file e rallentamenti: la prima per il semaforo in via Castracani, la seconda per un attraversamento pedonale che di fatto salta il sottopasso di via Catalani. Sottopasso che diventerà invece decisivo alla stazione e per il quale abbiamo sempre chiesto la sua realizzazione”.
E ancora potenziamento del servizio pubblico e della rete delle piste ciclabili. “Un servizio pubblico che lascia completamente scoperte alcune zone dell’immediata periferia, zone che una volta chiuse le scuole perdono diverse corse di collegamento con la città costringendo residenti ma anche turisti che non soggiornano nel centro storico a prendere l’auto per venire in città. Questo pone la destinazione di Lucca in una posizione di non competitività rispetto ad altre realtà, tagliandola fuori da quel tipo di turismo sostenibile che rappresenta il futuro del comparto. A tale proposito riteniamo si debba pensare di migliorare la rete delle ciclabili in uscita dal centro storico”. La conclusione. “Da parte nostra piena disponibilità a portare la posizione delle categorie commerciali e turistiche che rappresentiamo a tutti i tavoli che verranno fatti, consapevole che il tempo stringe”.