Economia e lavoro
Lucca: al via gli Open Day di Gi Group per guidare i giovani nel mondo del lavoro
Gi Group lancia a Lucca gli Open Day 2025, un ciclo di appuntamenti gratuiti pensati per accompagnare i giovani in una scelta consapevole per il proprio futuro professionale

Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 223
A seguito del provvedimento del Governo relativo alle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicate sull'intero territorio nazionale adottate con il Dpcm 22 marzo 2020, restano aperte solo le attività produttive industriali e commerciali indicate nel Decreto stesso e come meglio specificato sul sito della Prefettura di Lucca consultabile al seguente link: http://www.prefettura.it/lucca/news/Comunicato_stampa:Misure_urgenti_di_contenimento_del_contagio_sull_intero_territorio_nazionale_dpcm_22_marzo_2020_comunicazioni_al_prefetto-8623317.htm#News_93414.
Le ulteriori attività funzionali ad assicurare la continuità di quelle indicate nel Decreto (http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-22-marzo-2020/14363), nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali, possono proseguire, previa tempestiva comunicazione al Prefetto della provincia competente. Sul sito della Prefettura disponibile anche la modulistica per la presentazione delle comunicazioni.
Una volta effettuata la comunicazione l'impresa potrà continuare a svolgere la relativa attività, senza dover attendere alcuna autorizzazione da parte della Prefettura. Qualora dai controlli effettuati emergano motivi ostativi all'esercizio dell'attività, la Prefettura darà comunicazione dell'eventuale sospensione.
Le aziende che vogliono conoscere il codice Ateco della propria impresa possono consultare:
- il Cassetto digitale, servizio on line della Camera di Commercio – www.lu.camcom.it
- consultare direttamente il sito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - contattare telefonicamente gli sportelli camerali: 0583.976. 451 /.452 / .454
FAQ - Domande frequenti
1 - Quali codici ho in visura?
Risposta: consultare il tuo Cassetto digitale o il sito registroimprese.it oppure telefona 0583.976. 451 /.452 / .454
2 - Con questo codice posso lavorare?
Risposta: Consulta in autonomia l'Allegato 1 del Dpcm 22 marzo 2020 (http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-22-marzo-2020/14363)
3 - Devo avere un altro codice in visura, perchè svolgo un'attività che per il Decreto è consentito svolgere, ma che non ho mai dichiarato?
Risposta: Si seguono le regole ordinarie per comunicazioni di inizio attività al Registro Imprese. Nel caso di attività regolamentate gestite dalla Camera di Commercio contattare
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 212
Comunicazione e solidarietà: un servizio di comunicazione gratuita alle imprese del territorio, per affrontare l'emergenza Coronavirus e prepararsi alla ripartenza. È l'idea lanciata da Clip Comunicare, l'azienda di comunicazione insediata nel Polo tecnologico lucchese, che fa dell'informazione economica il proprio core business, ritenendola un elemento fondamentale per la crescita del sistema delle imprese, in grado di contribuire allo sviluppo del territorio e alla diffusione del benessere per la comunità
Fino al 30 giugno, Clip Comunicare offre dunque alle aziende della provincia di Lucca, in particolare alle piccole e piccolissime imprese (industriali, artigianali, commerciali, agricole e di servizi), che di solito non sono particolarmente attrezzate con proprio personale, un servizio gratuito di ufficio stampa per elaborare e divulgare attraverso i media (giornali, tradizionali e on line, social network, radio e tv) tutte le informazioni che le imprese stesse desiderano diffondere. Informazioni da far conoscere a lavoratori, istituzioni e, indirettamente, all'intera collettività: notizie utili, informazioni di servizio, news sulla produzione, sui processi innovativi messi a punto e su eventuali riconversioni, anche temporanee. Ma anche notizie su ogni eventuale iniziativa o attività aziendale connessa all'emergenza virus.
"La comunicazione oggi - spiegano Marcello Petrozziello, presidente di Clip Comunicare ed esperto del settore, e Alessandro Petrini, giornalista e amministratore delegato della società - serve anche come veicolo per parlare, all'interno, con i propri dipendenti, con lo staff, le reti di vendita, e, all'esterno, con gli stakeholders, i clienti, i fornitori e l'opinione pubblica, ed è anche un importante elemento di crescita reputazionale, oltre che uno strumento utile a generare ulteriore sviluppo. Le attività intraprese per far fronte all'emergenza, soprattutto quelle che dimostrano la capacità delle aziende di reinventarsi in questo momento, riconvertendo in taluni casi la propria linea produttiva per rispondere alle necessità di ospedali, operatori sanitari, Protezione Civile e popolazione, richiedono una comunicazione specifica. Un'informazione basata sull'aggiornamento in tempo reale reso alle persone, sul coinvolgimento dei lettori, i quali possono così sentirsi effettivamente parte della comunità, che, nonostante la difficile congiuntura, sta reagendo con tutti i mezzi a disposizione per rispondere all'emergenza. In questo modo, l'impresa ha l'opportunità di diventare un punto di riferimento per i propri lavoratori e un modello da seguire e - perché no? - da imitare".
Fino al 30 giugno prossimo, dunque, Clip Comunicare metterà gratuitamente a disposizione delle imprese della provincia di Lucca il proprio ufficio stampa, uno staff tutto al femminile, formato da giornaliste giovani e motivate: Nadia Davini, responsabile della redazione, Sara Berchiolli, Giulia Del Chiaro e Barbara Ghiselli. E questo, in attesa di superare l'emergenza sanitaria e di poter rientrare in una modalità di comunicazione non più straordinaria, fatta di narrazione, percezione delle priorità, creazione di contenuti specifici, storytelling, campagne di comunicazione e branding. Tutti elementi che Clip Comunicare affronta quotidianamente nel proprio lavoro e che oggi ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente a favore del tessuto produttivo, imprenditoriale, sociale o culturale della nostra provincia".
Per saperne di più e per attivare il servizio è possibile scrivere a
Clip Comunicare
Clip Comunicare Srl è una squadra formata da un gruppo di professionisti legati da un unico obiettivo: valorizzare e promuovere le idee e le specificità di enti pubblici e privati, associazioni, grandi, piccole e piccolissime imprese, che operano, in particolare, nel campo della tecnologia, della cultura, dell'arte, dello spettacolo, dell'economia e dell'innovazione tecnologica applicata alle esigenze delle comunità e alla sostenibilità ambientale.
Clip Comunicare è un'agenzia specializzata in tutti i segmenti della comunicazione: ufficio stampa tradizionale e online, media-relation, marketing, branding, pubblicità, storytelling, social media marketing, fundraising e campagne d'immagine.
Info ulteriori sull'azienda: www.clipcomunicare.it.