Economia e lavoro
Il primo marketing partner di Lucca: nasce Astra Studio
A Lucca c’è una nuova realtà che sta facendo parlare di sé: Astra Studio, una startup che si propone come il primo marketing partner della città

Fredi Bertocchini, il re di Mondo Acqua
Simpatico è simpatico e, per di più, è anche, così dicono, una persona seria, precisa e puntuale. Il suo ufficio si trova sulla via Sarzanese al numero civico…

Dazi imposti dagli Stati Uniti, un nuovo studio avverte: a rischio gli investimenti
I nuovi dazi del 15% imposti dagli Stati Uniti non minacciano tanto il volume delle vendite delle migliori aziende delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, quanto…

Open Days per ricerca personale all'Augustus Hotels di Forte dei Marmi
L'Augustus Hotels, storico brand emblema del lusso in Toscana, conferma la propria eccellenza nell'ospitalità di alta gamma con l'Augustus Hotel & Resort 5 stelle, composto da Villa Pesenti,…

L'Unione Europea rafforza la sicurezza nei cosmetici, Cna Lucca rassicura cittadini e imprese
Un importante aggiornamento normativo è stato pubblicato in materia di cosmetici. La nuova disposizione introduce un divieto rigoroso sull'uso e l'immissione sul mercato di una serie di sostanze…

Messer Pompeo, lo storico salone di Pescia porta freschezza nel mondo del taglio maschile anche a Lucca: “Vogliamo essere un brand. Tagli su misura grazie alla nostra tecnica geometrica”
“Vogliamo essere il punto di riferimento per le ultime tendenze di taglio maschile; vogliamo essere un gruppo di ragazzi focalizzati, uniti tra loro, per creare qualcosa di unico: vogliamo essere un brand”

Ad agosto rallenta la domanda di lavoro a Lucca, Massa-Carrara e Pisa
Ad agosto 2025 le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa prevedono complessivamente quasi 4.570 assunzioni. A sostenere in parte l'occupazione è ancora una volta il…

Lavorare dopo la scuola. Al via a Lucca il corso gratuito IeFp Accademia SalaBar
Accademia SalaBar: lavorare dopo la scuola. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Sala Bar dedicato a chi, terminate le…

Accademia Acconciatori: al via a Lucca il corso gratuito IeFp per under 18 in uscita dalle scuole medie
Accademia Acconciatori: studiare per lavorare. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest'anno a Lucca il corso GRATUITO di formazione IeFP per Acconciatori dedicato a chi, dopo le scuole medie,…

Fondazione CRL: comunicati gli esiti del bando per sport, pratica sportiva e socialità.doc
Giovani, strutture, valori. Sono solo tre delle parole chiave che stanno dietro agli obiettivi del Bando Sport e Socializzazione in merito al quale ha recentemente deliberato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 287
È ancora possibile pagare il bollo auto nelle delegazioni Aci. Lo precisa con una nota l'Automobile Club d'Italia e l'Automobile Club di Lucca, ribadendo così l'infondatezza della notizia riportata da alcuni organi di stampa secondo cui dal 2020 non sarebbe più stato possibile effettuare il pagamento del bollo auto nelle delegazioni Aci di tutta Italia e, più in generale, negli studi di consulenza automobilistica.
"È una notizia priva di fondamento - sottolinea l'Aci Lucca -. Nelle sedi delle nostre delegazioni Aci è ancora possibile, come lo è stato fino a oggi, pagare la tassa automobilistica in tutta sicurezza. Il sistema dirotta automaticamente il pagamento su pagoPA, assolvendo così all'obbligo di legge, con le consuete garanzie di affidabilità e assistenza garantite da Aci".
- Scritto da Redazione
- Economia e lavoro
- Visite: 286
E’ giunto il momento di svelare chi salirà sul palco di TEDxLucca. Prima ricordiamo al pubblico che cos’è TED e cos’è un evento TEDx. TED (Technology Entertainment Design) è un marchio di conferenze statunitensi, gestite dall'organizzazione privata non-profit The Sapling Foundation. TED, che è nato nel febbraio 1984 come evento singolo e nel 1990 si è trasformato in una conferenza annuale, era inizialmente focalizzato su tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza al mondo scientifico, culturale e accademico.
La sua missione è riassunta nella formula "ideas worth spreading" (idee che val la pena diffondere). La diffusione e l’importanza del marchio è paragonato a quello di Apple. E’ la piattaforma online più autorevole al mondo per formazione e informazione, qui si trovano i video caricati in cui si parla di ogni genere, trattato dalla mente più geniale e preparata in questo momento al mondo.
Una delle forze di TED è il formato dello speech, del discorso perché dura solo 18’ e è costruito nel formato TED. Sono stati scritti libri dal fondatore Chris Anderson su questa arte di esprimersi in breve tempo e catturare l’attenzione di un pubblico così ampio. Da soli 10 anni TED ha iniziato a rilasciare licenze in Italia per organizzare gli eventi TEDx cioè organizzati in formato TED, ma in maniera indipendenti da chi volesse divulgare idee che val la pena siano conosciute.
Dal 2018 TED è arrivato anche a Lucca grazie alle sue organizzatrici Elena Paolinelli e Valeria Pittaluga. TEDxLucca come ogni TEDx, è organizzazione senza scopo di lucro, per cui tutto il team che hanno creato è composto da volontari straordinari che sono coinvolti in questa missione speciale: divulgare idee uniche di valore. L’edizione del 2018 “TEMPO SCADUTO”, si è svolta presso la Chiesa dei Servi il 15 Dicembre con più di 300 persone che hanno potuto ascoltare speaker che hanno trattato temi che variavano dallo spazio all’ agricoltura, al microbiota, ai diritti umani, evoluzione personale, ambiente e inquinamento, tecnologia digitale, musica, arte.
La sfida è andata avanti con il 2019 ricco di altri 2 eventi il Salon del 17 Giugno presso la Biblioteca Civica Agorà e l’ Adventure del 19 ottobre dove il pubblico ha vissuto un esperienza unica potendo visitare il Centro Gravitazionale Europeo. Cosa ci aspetta adesso? Adesso tutto è pronto per il Main Event SENSA SE SENZA MA il 29 Febbraio presso l’Auditorium di San Romano, per cui si alza ulteriormente il livello perché prevediamo di avere 450 partecipanti. Il titolo Senza Se e Senza Ma perché, un po' come nella scorsa edizione, ci piace che i nostri Talk possano ispirare a mettere in campo azioni differenti e lasciare veramente il segno nelle persone. Si dice che il futuro sia di chi sa prevedere e immaginare cosa ci aspetta.
Il futuro è di chi agisce oggi con consapevolezza, aggiungiamo noi. Il futuro, infatti, soprattutto in questo periodo storico, è di chi ha saputo abbandonare dubbi e incertezze per dedicarsi all’azione concreta. Di chi ad ogni “se" dettato dall’insicurezza ha trovato una risposta. Di chi ad ogni “ma” detto solo per scoraggiare, ha rilanciato indicando una strada. Dal punto di vista sia ambientale che sociale il nostro Pianeta ci sta chiedendo sempre più azioni e soluzioni.
L’invito che il destino ci sta facendo è quello di non perdere di vista la meta e di rimanere concentrati sul percorso, senza tentennamenti o ripensamenti. Solo così, senza se e senza ma, potremo farci dono l’un l’altro del futuro. Per questa nuova data si alterneranno sul palco di TEDxLucca 9 speaker ed ecco svelato chi saranno: Dott. FRANCO BERRINO, esperto nella prevenzione e cura dei tumori in particolare alla mammella. ADRIANO ZAGO agronomo e ricercatore nel mondo dell’agricoltura biodinamica UMBERTO CALLIGARI esperto e ricercatore di intelligenza artificiale CHIARA IANESELLI critica di arte, BILLY BERLUSCONI esperto di Tecnologia Blockchain. BARBARA MATTEOLI medico specializzata nella medicina molecolare, GIROLAMO DERACO Compositore, regista di opera contemporanea, cultural manager. MIRKO BONINI di mestiere artista di strada e insegnante di musica per bambini, molto piccoli. RIVKA BATLLE KESSLER dedica allo studio e la pratica della Kabbalah. Vogliamo fare un regalo a tutti i lettori per cui leggete bene qui di seguito. Con la password “stampa” (scritta in minuscolo) per i primi 50 acquirenti riceveranno uno sconto di € 3,00. I biglietti sono in vendita esclusivamente online e sul pannello di acquisto basterà cliccare nello spazio in alto con la scritta “Inserire codice promozionale” inserire la suddetta password e procedere con l’acquisto scontato. L’invito è quello di correre su Facebook e Instagram e acquistare il biglietto con questo sconto. fb https://www.facebook.com/tedxlucca/ instagram @tedxlucca