79 euro al kg e va a ruba anzi, ce ne fosse. Non stiamo parlando di pesce e neanche di bistecche, ma della pancetta steccata di produzione La Dogana di Altopascio di Fabio Riccardo e Mirko Galligani
La Dogana continua a far parlare di sé e lo fa sfornando chicche di gustoquasi ogni giorno. Era già successo con la porchetta cotta al vapore, un prodotto di ottima qualità, ma che alcuni avevano criticato per il prezzo ritenuto troppo alto: 45 euro al kg.
E mentre alcuni discutevano sul prezzo che ritenevano troppo elevato, il comune di Pisa l'ha scelta per accogliere la grande festa dedicata alle Repubbliche Marinare l'11 settembre prossimo dove La Dogana sarà chiamata ad intrattenere le oltre 300 persone con il suo catering.
"Ancora una volta - spiega Fabio Riccardo - La Dogana dimostra che quando un prodotto è unico e di qualità, il prezzo passa in secondo piano. Basta vedere i nostri locali ad Altopascio e sulla via Romana Ovest che ogni giorno collezionano full-up con ospiti provenienti da ogni parte della Toscana. Adesso tocca al nuovo prodotto, sfornato qualche settimana fa, la pancetta steccata che è entrata da alcune settimane a far parte della collezione di salumi di produzione artigianale".
A far discutere, anche questa volta, non è stata la qualità indiscussa del prodotto, ma il suo prezzo visto che al dettaglio il prezzo è di 79 euro al chilo, indubbiamente non poco. Questo ha scatenato il web e mentre una parte lo ha ritenuto eccessivo un'altra parte consistente ha preso d'assalto i punti vendita spolverando tutta la mandata in soli sette giorni.
"E' proprio qui che sta la differenza - spiega Mirko Galligani norcino di professione e ideatore di tutta la collezione di insaccati de La Dogana - I nostri prodotti non si trovano nella grande distribuzione sebbene le richieste siano arrivate da diversi colossi, ma i nostri salumi sono e resteranno artigianali e quindi non destinati ai supermercati. Per tutti i nostri insaccati usiamo solo carni nazionali selezionate, le droghe, che fanno la differenza, sono fra le migliori in circolazione. Coloranti e additivi sono praticamente inesistenti, lavoriamo a mano ogni pezzo e questo ci regala un prodotto unico che richiede tanto lavoro e manodopera. Per la stagionatura di questo prodotto sono serviti 180 giorni perché non esistono macchinari industriali a La Dogana, ma solo metodi naturali cosi sai sempre cosa mangi".
Ma come fare a convincere i clienti della qualità dei vostri prodotti?
Fabio Riccardo responsabile marketing e direttore commerciale de La Dogana non ha dubbi: QQuando hai un prodotto vincente e sei sicuro della sua qualità devi farlo provare, assaggiare, per il food non servono tante parole sono i fatti a fare la differenza. Abbiamo un locale importate che è La Dogana di piazza Gramsci ad Altopascio che richiama ogni giorno centinaia di persone da ogni parte della Toscana. Qui i nostri ospiti posso degustare tutti i nostri salumi sui nostri taglieri e, poi, una volta degustati, hanno la possibilità di portarsi a casa i nostri prodotti scegliendo dalle gli stessi che hanno mangiato. Questo fa la differenza perché i clienti possono provare i nostri prodotti prima di acquistarli. Non solo, inoltre, hanno la possibilità di scegliersi i prodotti da portarsi a casa, ora con il servizio delivery possono addirittura selezionare i prodotti e poi riceverli direttamente a casa in ogni parte d Italia e in alcuni città europee".
"La Dogana - continua Riccardo - è entrata nelle top 10 di Tripadvisor in Italia proprio grazie alle degustazioni in loco. dDa quando abbiamo cominciato con la vendita diretta nei nostri negozi la vendite hanno segnato un più 80 per ceno rispetto all'anno scorso. Quali progetti abbiamo per il futuro? Beh, sicuramente dopo La Dogana Burger, il nuovo locale dedicato ai nostri burger artigianali che ha avuto un successo straordinario, stiamo lavorando all'apertura di un nuovo locale riservato, però, ai nostri salumi, ma di questo ne parleremo molto presto".