Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Enogastronomia
13 Giugno 2025

Visite: 2820

Ancora una volta Luca Piattelli, l'hair stylist di Chiesina Uzzanese, fa centro. Come accade, del resto, ogni mese in occasione delle serate organizzate dal Club Gusto Toscano che presiede. La sua passione per il Toscano e per la convivialità lo spinge a cercare di avvicinare e coinvolgere più persone possibili e ieri sera, alla Tenuta Mariani Azienda Agricola di Massaciuccoli, è andata in scena una cena con tanto di degustazione tabagica davvero buona. Oltre settanta i partecipanti per questo evento previsto presso la struttura di via Pietra a Padule, 1881 (https://cantinetenutamariani.it). Qualche disagio a causa del parcheggio, un po' distante, ma per il resto tutto al massimo livello visto anche il clima piacevole e mite. 

La filosofia che ispira la produzione vitivinicola della Tenuta Mariani è guidata dai principi di:
“FARE” vino intorno al lago di Massaciuccoli, vicino al mare, sulle colline dove si fa vino fin dai tempi degli antichi Romani;
“ARTE” perché fare il vino è una forma d’arte;
“EQUILIBRIO” dei terreni grazie alla conduzione biologica, l’impiego di materiali eco-compatibili e l’utilizzo di energia rinnovabile che donano forza e vigore ai vini ed agli oli.

L'assaggio dei vini ha confermato la qualità e, in particolare il bianco d'avvio e il rosso, hanno entusiasmato i commensali. Il tutto per annaffiare un menu composto da antipasti con bruschette, olio Evo bio, fegatini e pomodoro, olive in salamoia, pomodori secchi e carciofi, taglieri di salumi Triglia Gombitelli, giardiniera di verdure e, infine, un fantastico, straordinario scoppolato di Pedona con marmellata di arance. Antipasti abbinati a Sabbiamare Brut Metodo Charmat e Segreto Bianco Vermentino, tanta roba.

E' stata, poi, la volta dei tordelli al ragù di Chianina e qui il piatto avrebbe potuto essere meno asciutto e con molto più sugo. Tordelli affiancati da Sabbiamare Brut Metodo Charmat rosato. Quindi una tagliata di manzo con verdure grigliate abbinata a Segreto rosso Merlot e questo vino ha conquistato il palato di chi ha voluto cimentarsi più di una volta. Per chiudere caffè e cantuccini con amaro e limoncello con i cantuccini che, se affogati nel vino rosso, erano uno spettacolo..

Quanto al tabacco, a fare compagnia agli appassionati il Toscano Originale 1891. Un sigaro tributo alla filiera italiana del Tabacco Kentucky. Verso la fine del 1800 sorse la necessità di provvedere ad una produzione italiana, per contrastare le oscillazioni dei mercati limitando l’importazione. E’ nel 1891 che la coltivazione del Kentucky fu regolarmente introdotta nella produzione nazionale. Proprio per celebrare tale produzione autoctona, il sigaro fatto a mano più venduto in Italia è stato vestito, per questa unica occasione, con una fascia selezionata di Kentucky italiano della Valtiberina a cui si aggiunge un ripieno frutto di un blend di Kentucky italiano e nordamericano, dove la forza del secondo domina la ruvidezza del primo.

Musica sparata al giusto volume, luminosità gradevole in mezzo ad una sorta di aia di campagna, risate e condivisione di percorsi di varia natura.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

Spazio disponibilie

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

Spazio disponibilie

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie