Anno XI 
Lunedì 29 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Irene Decorte
Enogastronomia
17 Marzo 2024

Visite: 661

Il vino può essere rosso, può essere bianco e da oggi può essere anche “verde”: questo il messaggio lanciato da Anteprima Vini della Costa Toscana, che ha aperto i suoi battenti per accogliere esperti e appassionati del settore vinicolo domenica 17 e lunedì 18 marzo al Real Collegio.

Anteprima Vini si presenta infatti alla sua 23esima edizione in una veste green completamente inedita, avendo ottenuto l’attestazione Ecoaction-Legambiente grazie al basso impatto ambientale che sarà prodotto durante l’evento: a renderlo possibile una rigida raccolta differenziata, l’utilizzo dei QR code per cataloghi e comunicazioni e cartelli e indicazioni realizzati con cartone e legno di recupero.

Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento- ha affermato Alessandra Guidi, direttore di Anteprima Vini e titolare di Event Service Tuscany- Invitiamo tutti a venirci a trovare: abbiamo un allestimento ecosostenibile e tante aziende biologiche che credono che sia questo il futuro del territorio”.

Oltre ad essere più sostenibile, la manifestazione è anche più grande, con ben 80 produttori per oltre 600 etichette che presenteranno in anteprima- per l'appunto- i propri vini. “Anche quest’anno siamo presenti a sostenere la manifestazione- è stato il commento di Camera di commercio Toscana nord-ovest- Siamo contenti che abbia il risultato che ha sempre avuto e che porti l’eccellenza dei produttori del nostro territorio”.

Rinnovato poi il legame con Condi_Menti, ideato da chef Cristiano Tomei, quest’anno insieme a Foodmetti- Artisti delle tavole e Lucca Comics & Games. “Si tratta di una tavolata dove ci incontriamo per parlare: non ci sono l’esperto e il non esperto, solo una condivisione di opinioni- ha spiegato lo chef- La cucina e il vino sono stati pensati per condividere esperienze: la cosa più importante non è il territorio, ma la territorialità, chi passa dal territorio”.

Dopo il primo incontro delle 12 di oggi, che ha visto il latinista Antonino Pittà parlare della cucina degli antichi Romani, si proseguirà alle 15 con Giulio Picchi, che racconterà la storia del celebre teatro Cibreo, e alle 17 con un approfondimento sul vino nel mondo della pasticceria grazie alla pastry chef Loretta Fanella. Domani alle 12 sarà invece la volta di “La cucina protegge la memoria”, con Paolo Trippini, che sarà seguito alle 15 da “Viareggio: sorpresa dello chef” e alle 17 da Aurelio Barattini, che parlerà della Locanda di Sesto.

L’evento sarà visitabile dalle 11 alle 19 di domenica e lunedì, previo acquisto del biglietto dal costo di 30 euro (ridotto a 20 euro per sommelier, studenti di agraria ed enologia e iscritti Anteprima Wine Club) che dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa sera alle 21 nella sala consiliare del comune di Porcari è convocata la seduta di consiglio comunale straordinario,…

Il presidente del Panathlon Club di Lucca Lucio Nobile e tutto il direttivo del Club esprimono il loro…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Domani sera lunedì 29 aprile alle ore 21 c/o cinema teatro Artè a Capannori, incontro con Dario Nardella…

Il Pronto Intervento Psicologico si trasferirà, da mercoledì 1 maggio, nel centro…

Spazio disponibilie

Come accade dal 2015, anche quest'anno alla Casa del popolo di Verciano è stato ricordato Francesco Giuntoli, a…

La Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. e il Comune di Montecarlo invitano a partecipare al concerto "Il mio…

Per tutti i cittadini di Montecarlo torna anche quest'anno il bonus idrico: le domande possono essere presentate…

Spazio disponibilie

La Società di Cremazione Lucca APS rende noto che è convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del…

Visite guidate tra arte e musica, conversazioni, tantissimi concerti, la cerimonia di consegna del premio Lucca Classica 2024…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie