Anno XI 
Domenica 11 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
08 Settembre 2023

Visite: 894

Dopo una settimana in terra corsa dove mangiare al ristorante costa in maniera esagerata e la cucina, salvo qualche eccezione locale, fa davvero rimpiangere bel nostro Bel Paese, al ritorno e al termine di un viaggio durato la bellezza di quasi dieci ore, una bella bistecca all'Oste di Lucca di Luana, Chiara e Matteo Del Magro è una liberazione. Non che la carne non ci sia anche nell'Ile de Beauté, anzi, c'è e nemmeno è malvagia, tutt'altro, ottimi, infatti, gli hamburger da 150 e 180 grammi che stuzzicano il palato. Ciònonostante la vera bistecca o la mangi qui in Toscana oppure è difficile sperare di trovarla altrove.

Così, con l'amico Alessandro Di Gennaro, fratello dell'ex bomber della Lucchese di Fouzi Hadj, una bella cena a base di ribollita - all'Oste si trova anche d'estate - e, appunto, una bistecca cotta sulla pietra ollare. Ma che cosa è, realmente, la pietra ollare? La pietra ollare è una roccia a struttura minutamente squamosa, costituita quasi esclusivamente da minerali del gruppo delle cloriti, detta anche pietra ollare, perché la sua facile lavorabilità al tornio la rende adatta a farne pentole, nonché vasi e altri oggetti, si rinviene in grossi banchi in Valtellina e a Chiavenna. Essa distribuisce in modo uniforme il calore ed evita quindi che il cibo sul fondo si bruci o si attacchi alla superficie. Una volta riscaldato, il Lavec mantiene una temperatura costante e uniforme, senza che ci siano temperature più alte in corrispondenza della fiamma e più basse altrove.

Provatela, è una esperienza che merita. Quando arriva la pietra fumante con sopra la bistecca già tagliata, mettetela subito nel piatto così da evitare che cuocia troppo sulla piastra bollente. E attenzione alle mani. Accompagnatela con un bel contorno di fagioli cannellini o di verdure grigliate o, meglio ancora, di patate arrosto. 

In precedenza approfittate del fatto che Luana fa cucinare ancora la ribollita con brodo di fagioli e cavolo nero, difficilissimo trovarla in estate. Buona anche la zuppa di farro, ma la ribollita è il top. Niente male anche l'antipasto dell'Oste, con bruschette abbrustolite con sopra il pomodoro a tocchetti che sono una delizia. Al tutto unite un vino rosso di gradazione compresa tra i 13 e i 14 gradi e godetevi il tutto senza pensare all'indomani.

L'Oste di Lucca ha due ristoranti, uno in Fillungo con Chiara e Matteo e l'altro in via Cenami con Laura e Jessica Pescaglini compagna di Matteo.

I telefoni sono:

Oste di Lucca 2 in Via Cenami: 0583 952697

Oste di Lucca 1 in Corte Compagni: 0583 491126

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

L’ultima chiave, tour immersivo presso l‘ex ospedale psichiatrico di Lucca a…

Spazio disponibilie

Diego Carnini consigliere comunale di Fratelli d'Italia: Mi dispiace per la breve presenza del sindaco all'aperitivo che avevo…

Il 24 e 25 maggio l'arte torna protagonista nel centro storico di Altopascio con la seconda edizione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie