Se siete in vacanza in Corsica e viaggiate sulla strada - ce n'è una sola - che da Bastia conduce a Portovecchio e Bonifacio, fermatevi per una sosta a Le Moulin De Lecci che si trova presso Boulangerie Patisserie Secondi Lecci. Se non avete ancora fatto la prima colazione è l'occasione buona per fermarvi ed entrare, resterete basiti. Il locale è diviso, sostanzialmente, in due parti comunicanti tra loro: una riservata alla boulangerie-patisserie e l'altra alla sala dove ci si può sedere sia all'aperto sia al chiuso e godersi un locale gestito da corsi.
Da quest'anno, poi, possiamo dire che si beve il miglior cappuccino che in trent'anni di frequentazioni isolane a queste latitudini abbiamo mai assaggiato. Niente male se si pensa che, fino a qualche tempo fa, nei bar della Corsica il cappuccino era, a dirla tutta, un bicchiere di latte e caffè. Certo, non c'è ancora la schiuma del Pinelli o della Turandot, ma, credete, siamo già un passo avanti rispetto al passato. Niente da dire e da invidiare, invece, per quanto riguarda la pasticceria, di tutto di più e, soprattutto, brioches esclusivamente made in Corsica.
Ma la sorpresa vera e propria, oltre al cappuccino, è rappresentata dai panini fantastici ripieni di affettati e fromages locali, di salmone, insalata e pomodori con cetrioli e philadelphia oppure con filetti pollo. Pane squisito soprattutto quello al... carbone. Digeribile e non gonfia assolutamente. Costano cinque euro, ma altro che quelli degli autogrill, questi sono fatti con una farina che non lascia adito a dubbi sulla sua bontà, freschezza, digeribilità e infilateci voi tutto il resto.
Alla fine, si paga senza scambio di denaro, infatti sul display di una apposita macchina posta davanti alla cassa appare il prezzo e si infilano i soldi direttamente nella fessura che, poi, restituisce il resto. Mai vista una cosa così in Italia e qui è in azione da anni.
Altro che isola arretrata come qualcuno ancora pensa. La Corsica è all'avanguardia per tante cose pur restando selvaggia e meravigliosa sotto il profilo naturalistico.