Anno XI 
Giovedì 12 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Fabrizio Perotti
Enogastronomia
22 Aprile 2024

Visite: 573

Un evento per poter dare la possibilità a tutti i nostri clienti di poter scoprire le novità, spaziare nelle degustazioni e conoscere i propri fornitori, preseti con i propri brand ambassador, in una location che rappresenta Lucca, città dove la nostra azienda è nata sessanta anni fa”. Siamo alla Casa del Boia dove abbiamo incontrato Marco Gonzadi, amministratore e socio della GD Food and Beverage, organizzatore di questo incontro esclusivo, coadiuvato dalla preziosa collaborazione di Matteo Alcesti, responsabile del segmento spiritz (superalcolici). “Ci troviamo nel cuore della città – ci dice Gonzadi – per noi questo è un aspetto importantissimo e devo rivolgere un ringraziamento particolare a Tony Lazzaroni e Moreno Rossi che ci hanno dato questa grande opportunità”. Sono state oltre trenta le aziende presenti, con trecento etichette in degustazione, che potevano essere miscelate, bevute in modalità semplice o, come si dice, liscia. L’affluenza degli addetti ai lavori, circa 160 aziende, è stata importantissima, è cominciata già a partire dalle ore 13 ed è terminata intorno alle ore 20. “Tutta l’Italia del beverage si è ritrovata nella Casa del Boia – aggiunge Matteo Alcestisolo per addetti al settore, previo invito ma con degustazioni gratuite. Il nostro target di riferimento è il cocktail bar con il focus su distillati, amari, gin, vodka, rum, whisky, tequila e qualsiasi cosa alcolica che non sia vino”. L’evento principale della GD è la biennale che si tiene a Villa Bottini, il GD Show, che sarà riproposto nel marzo del 2025 e che, nella scorsa edizione, ha registrato oltre 2000 partecipanti. Presenza eccezionale è stata quella di Mauro Suman da Chioggia, campione italiano dell’AIBES Italia (associazione italiana barman e sostenitori n.d.r.), titolo conquistato nel 2023 e che rappresenterà l’Italia ai prossimi mondiali in Portogallo il prossimo ottobre. “Questi eventi sono sempre fondamentali – ci dice Mauro – perché offrono l’opportunità di far conoscere i prodotti ma anche le persone che vogliono presentare i propri prodotti. Professionisti ed aziende che si incontrano in un territorio “neutro” è un aspetto importantissimo”. Dalla Sicilia, con il primo vermut prodotto alle pendici dell’Etna, alla Lombardia con una azienda ispirata totalmente al mondo del surf, la “Duck Dive”, passando dalla Toscana con l’azienda Ginepraio di Ponsacco dove “Ginepraio” significa macchia di ginepri, sterpaio ma, figuratamente, è il momento in cui ci veniamo a trovare in una situazione problematica, intricata, difficile.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Toscana 2030 esprime profonda solidarietà agli infermieri e alle infermiere della provincia di Lucca: “

A un mese esatto dall’inizio dell’European Cybersecurity Challenge (ECSC), in programma a Torino dal 7 all’11 ottobre 2024, la nazionale italiana di cyber defender, TeamItaly, si è riunita a Lucca per prepararsi in vista della competizione europea dedicata alla cybersicurezza

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In vista dell’ultimo week-end, sabato 28 e domenica 29 settembre, la mostra resta eccezionalmente aperta fino a mezzanotte…

Domani, giovedì 12 settembre, alle 21, una serata tutta dedicata agli allievi più meritevoli del Conservatorio "Luigi Boccherini". All'auditorium…

Spazio disponibilie

Sarà il ricordo di Giacomo Matteotti il protagonista del secondo appuntamento di Pensieri Lunghi - Storie per il futuro, il nuovo…

La Uil è tra le varie associazioni che promuove il referendum per abrogare la normativa relativa alla autonomia differenziata.

Poste Italiane comunica che dal 14 settembre, l’ufficio postale di Porcari sarà interessato da interventi per migliorare la qualità dei…

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, informa che domani, mercoledì 11 settembre, si svolgerà…

Spazio disponibilie

Ora che si sono conclusi i lavori, l'onorevole Alessandro Amorese e i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi…

Fino al 15 settembre resta aperta la mostra di pittura, nella chiesa di Santa Caterina, di Fabrizio Barsotti e Aurora…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie