Anno XI 
Sabato 27 Luglio 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Fabrizio Perotti
Enogastronomia
22 Aprile 2024

Visite: 545

Un evento per poter dare la possibilità a tutti i nostri clienti di poter scoprire le novità, spaziare nelle degustazioni e conoscere i propri fornitori, preseti con i propri brand ambassador, in una location che rappresenta Lucca, città dove la nostra azienda è nata sessanta anni fa”. Siamo alla Casa del Boia dove abbiamo incontrato Marco Gonzadi, amministratore e socio della GD Food and Beverage, organizzatore di questo incontro esclusivo, coadiuvato dalla preziosa collaborazione di Matteo Alcesti, responsabile del segmento spiritz (superalcolici). “Ci troviamo nel cuore della città – ci dice Gonzadi – per noi questo è un aspetto importantissimo e devo rivolgere un ringraziamento particolare a Tony Lazzaroni e Moreno Rossi che ci hanno dato questa grande opportunità”. Sono state oltre trenta le aziende presenti, con trecento etichette in degustazione, che potevano essere miscelate, bevute in modalità semplice o, come si dice, liscia. L’affluenza degli addetti ai lavori, circa 160 aziende, è stata importantissima, è cominciata già a partire dalle ore 13 ed è terminata intorno alle ore 20. “Tutta l’Italia del beverage si è ritrovata nella Casa del Boia – aggiunge Matteo Alcestisolo per addetti al settore, previo invito ma con degustazioni gratuite. Il nostro target di riferimento è il cocktail bar con il focus su distillati, amari, gin, vodka, rum, whisky, tequila e qualsiasi cosa alcolica che non sia vino”. L’evento principale della GD è la biennale che si tiene a Villa Bottini, il GD Show, che sarà riproposto nel marzo del 2025 e che, nella scorsa edizione, ha registrato oltre 2000 partecipanti. Presenza eccezionale è stata quella di Mauro Suman da Chioggia, campione italiano dell’AIBES Italia (associazione italiana barman e sostenitori n.d.r.), titolo conquistato nel 2023 e che rappresenterà l’Italia ai prossimi mondiali in Portogallo il prossimo ottobre. “Questi eventi sono sempre fondamentali – ci dice Mauro – perché offrono l’opportunità di far conoscere i prodotti ma anche le persone che vogliono presentare i propri prodotti. Professionisti ed aziende che si incontrano in un territorio “neutro” è un aspetto importantissimo”. Dalla Sicilia, con il primo vermut prodotto alle pendici dell’Etna, alla Lombardia con una azienda ispirata totalmente al mondo del surf, la “Duck Dive”, passando dalla Toscana con l’azienda Ginepraio di Ponsacco dove “Ginepraio” significa macchia di ginepri, sterpaio ma, figuratamente, è il momento in cui ci veniamo a trovare in una situazione problematica, intricata, difficile.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia in consiglio comunale a Lucca plaude alla decisione dell'amministrazione comunale di destinare 500…

Goliardia ad Altopascio, venerdì 26 è la volta della sfida delle frazioni con la Contesa dei Briganti. L'anno scorso…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Il PD continua ad insistere nel produrre normative burocratiche penalizzanti inerenti l'utilizzo dei camini senza pero' affrontare un…

Evento a ingresso gratuito comprensivo di colazione con prenotazione obbligatoria, fino…

Spazio disponibilie

"Vedere 'l'invisibile', il mondo vivente intorno a noi, come qualcosa capace di corrisponderci in uno scambio osmotico…

Musica dal vivo al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto edizione 2024, XXVII Atto. A cura di…

“Le recenti dichiarazioni di Santini sull’aumento eccessivo di turisti nel centro storico rivelano una completa mancanza…

Spazio disponibilie

Lucca Riscossioni e Servizi ha pubblicato oggi sul proprio sito due bandi relativi a due selezioni per titoli…

"Torno a complimentarmi con l'amministrazione comunale di Lucca a solo una settimana dalla pubblicazione della classifica di gradimento dei sindaci…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie