Per la prima volta anche a Lucca è arrivato il Sabato del Vignaiolo, una giornata organizzata dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) per immergersi totalmente nei vini e nei sapori del territorio di Lucca e Massa Carrara.
Forte di ben 1500 aziende partecipanti a livello nazionale la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti riunisce tantissime aziende che in piena autonomia gestiscono tutto il processo legato alla filiera vinicola, dalla scelta e dalla coltivazione delle uve fino all'imbottigliamento. A rappresentare Lucca e Massa Carrara erano presenti nel loggiato di Palazzo Pretorio ben 15 aziende vinicole a fronte di una delegazione lucchese che ne racchiude però addirittura 25.
Questi "lillupuziani del vino", come alcuni scherzosamente li chiamano in quanto circondati da giganti troppo spesso prevaricanti verso le piccole realtà, hanno portato i loro prodotti, dando la possibilità a tutti di degustare, acquistare e conoscere vini legati interamente ai nostri terreni e alla nostra storia.
A spiegarcelo in prima persona è stato Ido Mariani della Tenuta Mariani di Massarosa: "Per noi è stata una tappa molto importante. Il Sabato del Vignaiolo per le piccole aziende indipendenti rappresenta un'occasione unica per poter arrivare in modo diretto ai nostri clienti e a tante altre persone. La nostra forza sta tutta nel territorio e nella sua cultura, elementi che mettiamo sempre al centro, per questo abbiamo scelto di puntare sulla qualità: poche bottiglie e una piccola cantina ma dal gusto indimenticabile e completamente nostrano!"
I vignaioli presenti a Palazzo Pretorio erano: Cantine Belmesseri, Casteldipiano, Colle di Bordocheo, Fattoria di Montechiari, Fattoria La Torre, Fattoria Ruschi Noceti, Fattoria Sardi, Fattoria Colleverde, Giardini Ripadiversilia, Il Calamaio, Malgiacca, Pascale Francesca I Pilastri, Pieve Santo Stefano, Podere Fedespina, Podere Sgretoli, Tenuta dello Scompiglio, Tenuta di Valgiano, Tenuta Lenzini, Tenuta Mareli, Tenuta Mariani, Tenuta Palatina, Tenuta di Badia, Terenzuola, Valle del Sole.