Anno XI 
Lunedì 17 Marzo 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Fabrizio Perotti
Enogastronomia
13 Marzo 2025

Visite: 342

Si è svolto lo scorso martedì 10 marzo, presso la sede della Caterline S.p.a. a Guamo, il Corso di formazione sulla Cucina Vegetariana dal titolo “Dal campo alla tavola”, organizzato dall’Associazione Cuochi Lucchesi. Questo corso di cucina innovativa, che è stato fatto seguendo i metodi dell’agricoltura biodinamica, è andato alla scoperta dei prodotti dell’agricoltura biodinamica dell’ Azienda “Bioagriturismo e Azienda Agricola il Cerreto”, valorizzati dalle sapienti mani della Chef Maria Probst, icona della cucina green che ha appositamente studiato il menù, e della Chef Assunta Pandolfi. I tre piatti realizzati sono stati ricchi di gusto con una grande esplosione di colore. Un carpaccio di cavolo rapa, con formaggio spalmabile, mela e cavolo nero. La Tempestina di farro mono cocco, spinaci, aglio olio, mandarino e pepe e l’Involtino di bietola, zucca marinata, formaggio gustoso del Cerreto e salsa di vino bianco. Il corso, realizzato anche grazie alla collaborazione dell’azienda Caterline S.p.a., azienda distributrice di prodotti alimentari, ha visto una nutrita partecipazione da parte di numerosi associati. Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori, va alla Dottoressa Giulia Panconi, membro del direttivo e referente area lavoro dell’Associazione Luna Onlus, che si batte contro la prevenzione e la lotta contro ogni tipo di violenza e, in particolare, per le donne vittime di abusi. “In concomitanza della giornata internazionale della donna – ci ha detto Mariella Lencioni, presidente dell’Associazione Cuochi Lucchesi - siamo stati molto felici di valorizzare il lavoro di due chef professioniste e ancora di più di dare un aiuto concreto ad una realtà locale come quella dell’associazione “Centro Antiviolenza LUNA APS. Vorrei quindi ringraziare le Chef Maria Probst ed Assunta Pandolfi, ma anche tutti i nostri associati, tutti coloro che oggi hanno condiviso con noi questa splendida giornata, nonché Maurizio Vanni della Caterline S.p.a. che ci ha ospitato presso la propria sede di Guamo”. Il ricavato della giornata è stato devoluto all’Associazione Luna Onlus.



Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 21 marzo, alle ore 19:30, nell'area ristoro dell'associazione sportiva Calcetto sul tetto, in via Enrico Mattei 525,…

Il nome di Alessio Ciacci, ex presidente di Ascit ed ex amministratore unico della Cermec di…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La scrittrice Letizia Meuti torna con un'opera che celebra l'amicizia, i sogni e le radici della Toscana. "Tutta…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 marzo, alle ore…

Spazio disponibilie

Fratelli d'Italia esprime solidarietà al consigliere comunale Massimo Della Nina che abbiamo denunciato per istigazione all'odio razziale e…

Doppio appuntamento sabato 15 marzo al cinema-teatro Artè di Capannori. Alle ore 16.00 andrà…

L’amministrazione comunale cerca sponsor per i grandi eventi, iniziative culturali e miglioramento dei…

Passione Vintage & Handmade torna a Lucca: dopo aver viaggiato per tutta l'alta Toscana, con date a…

Spazio disponibilie

È stata firmata oggi l'ordinanza per l'abbattimento di otto alberi malati e pericolosi. In particolare, a seguito della relazione…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le prossime ore su…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie