Anno XI 
Venerdì 9 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Fabrizio Perotti
Enogastronomia
13 Marzo 2025

Visite: 488

Si è svolto lo scorso martedì 10 marzo, presso la sede della Caterline S.p.a. a Guamo, il Corso di formazione sulla Cucina Vegetariana dal titolo “Dal campo alla tavola”, organizzato dall’Associazione Cuochi Lucchesi. Questo corso di cucina innovativa, che è stato fatto seguendo i metodi dell’agricoltura biodinamica, è andato alla scoperta dei prodotti dell’agricoltura biodinamica dell’ Azienda “Bioagriturismo e Azienda Agricola il Cerreto”, valorizzati dalle sapienti mani della Chef Maria Probst, icona della cucina green che ha appositamente studiato il menù, e della Chef Assunta Pandolfi. I tre piatti realizzati sono stati ricchi di gusto con una grande esplosione di colore. Un carpaccio di cavolo rapa, con formaggio spalmabile, mela e cavolo nero. La Tempestina di farro mono cocco, spinaci, aglio olio, mandarino e pepe e l’Involtino di bietola, zucca marinata, formaggio gustoso del Cerreto e salsa di vino bianco. Il corso, realizzato anche grazie alla collaborazione dell’azienda Caterline S.p.a., azienda distributrice di prodotti alimentari, ha visto una nutrita partecipazione da parte di numerosi associati. Un ringraziamento particolare, da parte degli organizzatori, va alla Dottoressa Giulia Panconi, membro del direttivo e referente area lavoro dell’Associazione Luna Onlus, che si batte contro la prevenzione e la lotta contro ogni tipo di violenza e, in particolare, per le donne vittime di abusi. “In concomitanza della giornata internazionale della donna – ci ha detto Mariella Lencioni, presidente dell’Associazione Cuochi Lucchesi - siamo stati molto felici di valorizzare il lavoro di due chef professioniste e ancora di più di dare un aiuto concreto ad una realtà locale come quella dell’associazione “Centro Antiviolenza LUNA APS. Vorrei quindi ringraziare le Chef Maria Probst ed Assunta Pandolfi, ma anche tutti i nostri associati, tutti coloro che oggi hanno condiviso con noi questa splendida giornata, nonché Maurizio Vanni della Caterline S.p.a. che ci ha ospitato presso la propria sede di Guamo”. Il ricavato della giornata è stato devoluto all’Associazione Luna Onlus.



Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il rapporto tra diritto del lavoro e intelligenza artificiale sarà al centro dell'ultimo incontro del ciclo "Letture sul Lavoro",…

Una giornata speciale, ieri (mercoledì 7 maggio) la signora Ilda Scarpellini ha compiuto 100 anni. A portare gli auguri dell'amministrazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un ambulatorio tutto rinnovato, moderno e senza barriere architettoniche a Villa Basilica: si sono infatti conclusi i lavori…

In occasione della Festa dell'Europa, il 9 maggio, la Provincia di Lucca promuove due eventi dedicati all' Europa con…

Spazio disponibilie

Quest'anno si è qualificata di diritto per i campionati mondiali di agility dog l'atleta lucchese diciassettenne Jasmine Lumini con la sua cagnolina Daenerys (detta Tata,…

 Sabato 17 Maggio dalle 16.30 alle 21.30 appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in piazza San Francesco centro…

Presentata questa mattina nell'Infopoint Mura di Lucca, nel castello di porta San Donato, l'edizione 2025 di CSI in…

Lucca Model Hobby è una nuova realtà lucchese che ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per la divulgazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione primaverile di Chiaro di luna, la rassegna teatrale promossa dalla Fita (Federazione italiana teatro amatori) e…

Il Circolo Nuoto Lucca è lieto di annunciare che SABATO 19 LUGLIO, pomeriggio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie