Era ora. In un clima così cupo che attanaglia gli animi e non soltanto, con il Covid che stenta ad andarsene e la guerra in Europa che sembra accelerare, c'era e c'è bisogno di distogliere un attimo lo sguardo e anche e soprattutto la mente dedicandosi alle prossime festività di Pasqua con tutto quel che ne consegue. A Forte dei Marmi Peck di Leone Marzotto ha alzato proprio ieri la sarcinesca e lo ha fatto per proporre ai suoi clienti più o meno affezionati le sue specialità di quello che, a tutti gli effetti e come ebbe a dire il famoso giornalista, gastronomo e conduttore radiofonico Davide Paolini, rappresenta il tempio della gastronomia. Da Milano in via Spadari al Peck City Life del nuovo quartiere meneghino, c'è adesso il negozio in quella che, a tutti gli effetti, è la nuova perla della Versilia.
In vetrina non si può non restare ammaliati e abbagliati dalla disposizione geometrica, ma fantasiosa allo stesso tempo, con cui vengono disposti i vassoi e i contenitori delle pietanze tipiche a queste latitudini gastronomiche: dalle melanzane alla parmigiana, un must da Peck, all'insalata russa che è il top della mostra, dalle aragostelle in salsa cocktail alle uova di quaglia da strapparsi i capelli se qualcuno li conserva. Per non parlare di tutto il resto, a cominciare dall'angolo dedicato ai formaggi provenienti da tutta Europa: Stilton, Gorgonzola, Roquefort, Brie, Camembert, Caprini stagionati favolosi, formaggi cremosi dalle Alpi francesi, Emmenthal strepitoso, Taleggio dop... altro che diete e nutrizionismi o nutrizionisti noi compresi che dovremmo, ma non amiamo il condizionale, stare attenti alla bilancia.
Leone Marzotto, questo giovane imprenditore milanese che, da solo, gestisce e dirige Peck, è appena sbarcato al mare dove resterà per una decina di giorni prima di tornare a Milano e, finalmente, rientrare in Versilia a maggio e stabilirvisi con la famiglia a luglio. Con lui, in negozio, tre ragazzi strepitosi tutti made in Milan e tutti orgogliosi di essere parte della squadra destinata a far diventare Peck una realtà irrinunciabile anche qui, in Toscana: Matteo Zaccaria, giovanissimo e che avevamo già avuto modo di incontrare e apprezzare alla guida del bistrot gastronomico Peck City Life nel quartiere dai costi immobiliari inaccessibili; dietro il bancone Vinicio Giavazzi, tanta roba, una professionalità indiscussa, già al Forte la scorsa estate, puntuale e preciso oltre ad essere anche dotato di una non trascurabile simpatia; infine il nuovo volto femminile del locale, Federica Giaveri, bella, sorridente e inserita nel posto giusto al momento giusto. Tutti e tre hanno, in comune, la propensione al sorriso e di questi tempi non è cosa scontata.
Mentre Cip al secolo Ciprian Gheorghita scatta a destra e a manca, in alto e in basso, ci mangiamo con gli occhi tutto quel ben di Dio pensando che, in fondo, tra i pochi piaceri della vita, di questa vita così movimentata e piena di ostacoli, una sosta da Peck è non solo consentita, ma consigliata: ragazzi, provatelo almeno una volta e, poi, vedrete che tornerete. la tentazione rovina spesso ogni buon proponimento, ma senza tentazioni non si vive o, al massimo, si vive male. Queste tentazioni, poi, in fondo, non fanno male a nessuno.
Peck - Forte dei Marmi
Piazza Guglielmo Marconi 6
55042, Forte dei Marmi
Telefono: 05841661420
E-mail:
IG: peck_milano
FB: Pecku
Foto Ciprian Gheorghita