Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Enogastronomia
12 Ottobre 2022

Visite: 2288

Lo aveva aperto da poco, forse da un paio di anni o qualcosa di più. Il nome era ed è rimasto sempre lo stesso: Il Borghetto (del Castello) a Nozzano Castello, non troppo distante dalla ex Casina Rossa o da quel locale che lo sostituì per un periodo e che, a metà anni Novanta, si chiamava Belli e Pitoni. Sembra passato un secolo e, probabilmente, è così, ma mentre la ex Casina Rossa non è nemmeno più ex e sta lentamente degradando verso il vuoto, il ristorante di Massimiliano Martinelli è sempre lì dove lo avevamo conosciuto e continua a sfornare piatti e pizze sia a base di pesce sia di carne.

C'è stato un periodo nel quale ci andavamo almeno un paio di volte a settimana, la sera, insieme all'allora insegnante di educazione fisica alla palestra Ego Giulio Del Fiorentino nonché giovanissimo collaboratore al quotidiano La Nazione redazione di Lucca. Serate decisamente goderecce, con Massimiliano che faceva fatica a tenerci a tavola e, per farlo, ci spaparazzava davanti un tegame di pasta, se non ricordiamo male, denominato, appunto, Spaghetti del Borghetto.

Sono passati tanti anni, ormai, ma gli antipasti di pesce di mare e di terra di questo locale tradizionale non conoscono il tempo che passa. Ci abbiamo rimesso piede trovando la stessa accoglienza di allora, addirittura, qualcuno che già vi lavorava e sempre lui al timone, Massimiliano Martinelli, incazzato come non mai per l'aumento delle bollette energetiche e desideroso, con altri colleghi della periferia, di maggiore attenzione da parte dell'assessore al commercio Paola Granucci: "Non si può pensare solamente - come è stato fatto per anni - ai locali del centro storico. Ci siamo anche noi e, a dirla tutta, siamo la maggioranza. Dopo il Covid ci mancava anche questa mazzata. Io come referente di TNI, Tutela Nazionale Imprese, per Lucca, ho già precisato che se un assessore incontra una categoria, non può incontrarne solamente una parte".

Pasta fritta calda, quasi bollente, prosciutto crudo e stracchino. Con queste tre portate si capisce subito l'aria che tira. E, poi, via con gli antipasti di pesce in sequela, uno dopo l'altro, dalle capesante alle alici marinate, dalle palline di pesce fritte all'insalata di mare ai gamberi in salsa e via di questo passo.

I primi piatti sono sempre stati, a queste latitudini gastronomiche, il pezzo forte del locale che, a dire la verità, se la cava benissimo anche con i secondi e, se non ricordiamo male, con i dolci, ma all'epoca avevamo un altro... stomaco e guardavamo anche con altri occhi. Massimiliano porta in tavola un tegame o padella con frutti di mare e spaghetti, condimento al top, pasta cotta al dente, piatto ricco mi ci ficco anzi, ci ficchiamo.

Con Massi e Giulio Del Fiorentino, ma anche con Riccardo Nardi e altri ricordiamo un capodanno all'Abetone, roba da morire dalle risate, tirando a far tardi con barzellette da farsela sotto. 

Il Borghetto è uno dei locali storici della Lucchesia, apprezzato e conosciuto al punto che tutti i giorni c'è gente e non solo durante il week-end. Merito di tutto lo staff e di Massimiliano che non si è mai tirato indietro e ha tenuto duro anche quando sarebbe stato più facile farsi prendere dallo scoramento.

Anche durante il Covid ha protestato ed è sceso in piazza per rivendicare il diritto a lavorare per poter sopravvivere. Noi eravamo con lui e ci siamo ancora.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie