Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
24 Gennaio 2025

Visite: 421

Si è appena concluso l'evento enogastronomico "Scuola aperta: un tuffo nelle origini" 2025, organizzato dall’Istituto Omnicomprensivo Sandro Pertini di Magliano Sabina. L’evento, che si è svolto sabato 18 gennaio dalle 15 alle 19, ha offerto un’opportunità unica per scoprire le eccellenze enogastronomiche locali e celebrare il legame profondo tra la scuola e il territorio.
Attraverso banchi di assaggio, showcooking, creazioni di cocktail e attività dimostrative, i nostri studenti, insieme ai produttori locali, hanno promosso la cultura del cibo, dimostrando come l’alimentazione possa essere un potente strumento educativo e sociale. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Magliano Sabina, ha visto la partecipazione di Chef Laura Marciani Ristorante Degli Angeli e Carol Agostini FoodandWineAngels, ed è stata un’importante occasione di coesione sociale, unendo studenti, famiglie, professionisti del settore, istituzioni e media.
Gli ospiti hanno potuto apprezzare piatti creativi degli Chef Gabriele Amicucci e Leonardo Morelli accompagnati dalla continua preparazione di cocktail da parte del Bartender Alessandro Silvi con gli studenti di sala.
Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Annunziata Cimei ha dato il benvenuto agli ospiti e, insieme al sindaco dott. Giulio Falcetta e all’assessore alla Cultura, Sig.ra Antonella Chieti, ha accolto la stampa mostrando le risorse e le potenzialità sia della Scuola che del territorio. La serata si è conclusa con una cena speciale all’Ecostello di Magliano Sabina, dove gli ospiti hanno avuto l'opportunità di gustare piatti prelibati in un'atmosfera conviviale. L’evento, attraverso le offerte spontanee degli ospiti, ha consentito di raccogliere un totale di 1200 euro che saranno utilizzati per l’acquisto di attrezzature utili ai laboratori didattici dell’istituto. 

Un sentito ringraziamento va a tutti gli studenti, docenti, collaboratori ATA, tecnici di laboratorio, e a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale di Magliano Sabina per il prezioso supporto nell’ospitalità e alla realizzazione della manifestazione. Grazie anche agli sponsor che hanno fornito allestimenti, prodotti e supporto logistico.
Un caloroso ringraziamento va al DSGA Avv. Andrea D’Ignazio, alla Vicepreside prof.ssa Roberta Stentella e alla prof.ssa Enrica Modesti referente dell’Istituto Alberghiero che insieme alla Chef Laura Marciani e Carol Agostini hanno progettato e reso possibile la realizzazione di
questo evento con impegno e dedizione. Infine si ringrazia l’associazione “Con il cuore nel piatto".

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Grande partecipazione all’iniziativa “I Centri al Centro”, la…

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Venerdì 4 luglio dalle 18 nella casa del popolo di Verciano sarà presentata la raccolta firme per…

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

Spazio disponibilie

“Un festival jazz in cui la parola jazz esplode in tutti i molteplici aspetti che compongono questo genere”:…

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”:…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie