Anno XI 
Lunedì 5 Dicembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Formazione e Lavoro
13 Luglio 2022

Visite: 282

L'analisi delle necessità professionali nell'industria del territorio sono state alla base del protocollo siglato da Massimo Fontanelli, coordinatore del Polo scientifico tecnico professionale Fermi Giorgi di Lucca, dal presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini e da Marcello Gozzi, qui in veste di consigliere delegato di Formetica. 
"Da un lato - commenta il presidente di Confindustria Matteini - osserviamo la sempre più pressante necessità delle industrie del nostro territorio di impiegare profili professionali altamente specializzati in elettronica, elettrotecnica, automazione industriale, meccanica e meccatronica (indirizzi questo già strutturati nel Polo Fermi Giorgi).  Dall'altro abbiamo ben presente il problema, che a breve si manifesterà in maniera importante,  del ricambio  generazionale in ruoli strategici in azienda. Il laboratorio Lto che si trova all'interno della scuola può essere uno strumento che contribuisce  a rispondere alle necessità delle imprese; è stato naturale cercare una stabile collaborazione, che crediamo darà ottimi risultati  ".
 
"Mettiamo a disposizione  il nostro laboratorio per la promozione di competenza tecnico-scientifiche - dice Massimo Fontanelli, coordinatore della scuola -  e lo apriamo non solo ai nostri  studenti dei corsi di alta formazione, che qui perfezionano i propri  percorsi di apprendimento pratico; ma anche, e qui sta la novità,  a chi è in cerca di lavoro, inoccupati, disoccupati, neo assunti e lavoratori che hanno necessità di aggiornare le proprie conoscenze tecniche. La scuola si radica ulteriormente nel territorio, diventando soggetto di politiche attive del lavoro. I nostri docenti di materie tecniche   svolgono spesso attività professionale esterna, nei limiti consentiti dall'ordinamento; il che porta nelle nostre mura elevata e concreta professionalità. Il Fermi Giorgi ha rapporti stretti e ormai consolidati con la provincia di Lucca, l'Università e con ITS Prime; segno di attenzione verso una formazione che non si esaurisce con i cinque anni curriculari".
"Il protocollo ha una forte impronta operativa  - conclude  Marcello Gozzi, parlando per Formetica -; suddivideremo ogni anno gli studenti in base all'offerta formativa che vorranno cogliere, ed a prescindere dal fatto che siano iscritti al percorso scolastico, o che appartengano a categorie diverse che si riavvicinano alla formazione; progetteremo corsi destinati a chi già lavora in azienda, nella logica della formazione continua; recepiremo il fabbisogno delle imprese di aggiornamento o nuove professionalità, che toccherà al laboratorio concretizzare. Noi, come Formetica, metteremo in campo anche la nostra esperienza di agenzia formativa, promuovendo i corsi e proponendoli, presentando domande di finanziamento laddove possibile, coordinando gli adempimenti amministrativi  necessari. I risultati del protocollo saranno puntualmente monitorati, a cura di un comitato di coordinamento che annualmente sarà chiamato a relazionare sulle attività svolte e i risultati conseguiti".
Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

SOS Geografia e A.I.I.G Liguria e Toscana informano tutte le scuole secondarie (di primo e secondo grado) che si sono…

Bruno Zappia consigliere comunale gruppo misto a Capannori: Ed ecco l'ennesimo grave incidente, sulla via Pesciatina,a Lunata. Due donne sono state…

Spazio disponibilie

Martedì 6 dicembre alle ore 15.30, presso il Centro Chiavi d’Oro, terzo incontro con la dottoressa Francesca…

Una estesa circolazione depressionaria continua a interessare la Toscana. Dalla sera di oggi, e nel corso della giornata di domani,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

I rappresentati di classe della scuola primaria Pascoli uniti al corpo docenti e alla preside Dora Pulina, ringraziano la società…

Domenica 4 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quinta giornata della 12^ edizione…

Grande partecipazione alla 17^ “Giornata di Vestibologia pratica”, che si è svolta nei giorni scorsi (il 26 novembre) nel complesso…

Sono passati ben quindici giorni da quando abbiamo denunciato, con documenti ufficiali, che il comune di Altopascio ha bloccato…

Spazio disponibilie

Doppio appuntamento sabato 10 dicembre per la presentazione del libro “Il fenomeno del bullismo secondo ACBS” voluto fortemente dall’associazione ACBS…

"Innanzitutto - affermano il consigliere regionale leghista Massimiliano Baldini ed i componenti del Gruppo Consiliare della Lega di Capannori, Domenico…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO