Anno XI 
Lunedì 5 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
L'evento
16 Giugno 2023

Visite: 1022

Si rincorrevano, si fa per dire, da tempo senza mai riuscire a mettersi ad un tavolo, seduti, e fare quattro chiacchiere rilassati. Alcuni messaggeri ci avevano provato, a riunirli, ma non se ne era, poi, fatto niente. Così, dopo la richiesta dell'amico commercialista Andrea Taddeucci, è stato l'irresponsabile direttore delle Gazzette a occuparsi di farli incontrare e lo ha fatto portandoli, entrambi, in Versilia, al Bagno Biondetti ViennaLvce dove la cucina è una sorta di meraviglioso appuntamento con i profumi del mare. 

Così, ieri a pranzo, complice una giornata, finalmente, baciata dal sole, Mimmo D'Alessandro direttamente da Bussola Domani e Italo Fontana, il geniale fondatore di U-Boat, la marca di orologi tra le più famose al mondo, si sono incontrati e parlati a lungo così come non avevano mai fatto prima.

Il promoter del Lucca Summer Festival che, in realtà, si definisce più produttore che promoter, ha entusiasmato i quattro commensali con aneddoti della sua lunghissima carriera sin da quando, giovanissimo e abitante nel napoletano, sognava di poter fare musica insieme ad un certo Sergio Bernardini che, all'epoca, furoreggiava in Versilia. A volte i sogni si trasforano in realtà e, come ha anche ribadito D'Alessandro, se ci metti amore e passione, il risultato non può che essere positivo. Italo Fontana è un lucchese che con il lavoro e la sua genialità ha realizzato una sorta di impero delle lancette che lo hanno portato ad essere uno degli uomini più conosciuti al mondo anche se è proverbiale il suo low profile. Fra qualche giorno sarà a Catanzaro dove troverà Russell Crowe nelle inedite vesti di artista musicale. Tra i suoi aficionados, anche l'attore Johnny Depp. Anche Fontana prima di raggiungere il successo ha masticato amaro e fatto molteplici lavori per sbarcare il lunario. Adesso U-Boat è una miniera d'oro. Abita a Gragnano sulla via Pesciatina. 

Ottimi gli spaghetti cucinati da Dany Kamal, un vero e proprio artista dei fornelli capace di trasformare anche il più semplice piatto in un'opera d'arte che regala emozioni, colori e profumi meravigliosi. Arselle, ma non solo e, come ha detto sorpreso e affascinato Italo Fontana, dentro questo piatto di spaghetti non ci sono solo arselle, ma c'è tutto un mondo...

Stupenda, come entrée la focaccina Gourmet Atelier marchio di fabbrica indelebile della famiglia Menici. A D'Alessandro, però, che non mangia carne, dice, dal 1989, la pietanza è stata sostituita da una focaccina vegetale ad hoc solo per lui. 

Infine, un fantastico fritto di mare, gamberi e calamari, leggero, ma godibilissimo, sdraiato su un vassoio dal quale ognuno dei commensali ha pescato con gusto e soddisfazione.

Il tutto bagnato da una bottiglia di champagne Autreau de Champillon. Per i cultori dello champagne, fin dal 1670 la famiglia Autréau ha dato origine, sulle colline dello Champagne, a una sottile alleanza tra tradizione e modernità. Il Domaine si trova a Champillon sur Marne, un villaggio situato a 5 km da Epernay sulla strada per Reims

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“La decisione della Camera di commercio di dismettere interamente il patrimonio edilizio che possiede nel centro di Lucca non è…

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

Giovedì 8 maggio 2025, ore 17:00, presso la sala Antica Armeria di Palazzo Ducale di Lucca, Mariacristina Pettorini…

Spazio disponibilie

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità arancione per le…

Giunge alla ventiduesima edizione, la giornata di studi sul periodo napoleonico, denominata "5 maggio", avente come tema "Bonaparte…

“Tanti cittadini che abitano nei pressi della piazza del comune hanno dovuto in questi giorni sopportare un caos…

"Sono davvero molto soddisfatto che alla guida della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sia stato eletto Massimo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie