Anno XI 
Martedì 9 Agosto 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Luglio 2022

Visite: 263

Si parlerà degli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli al Caffè de La Versiliana in programma per il pomeriggio di venerdì 29 luglio alle ore 18.30. Sul palco Romano Battaglia sarà infatti protagonista il giornalista Aldo Grandi, autore del libro Gli ultimi giorni di Giangiacomo Feltrinelli, dedicato alla figura di un editore geniale ed estremista, che dopo la strage di Piazza Fontana scelse la clandestinità, una delle persone al tempo più conosciute e ricche d'Italia.

Attraverso documenti e testimonianze, molte delle quali inedite, Aldo Grandi, intervistato dal giornalista Stefano Cecchi, ricostruisce con passione una storia tragica e indimenticabile, tenendo sempre sullo sfondo l'Italia degli anni Settanta, anni in cui la lotta armata arriva al suo punto di non ritorno. È in quel frangente che Feltrinelli sente l'urgenza e la responsabilità di entrare in azione: serve un gesto esemplare, il blackout di un'intera città. Purtroppo però finirà come lui stesso aveva profetizzato: "Se un giorno troverete il cadavere di un uomo nudo, quel cadavere è il mio": il 15 marzo 1972 infatti, a Segrate, nei pressi di Milano, viene trovato il corpo di un uomo sotto un traliccio dell'alta tensione,  dilaniato dall'esplosione di un ordigno rudimentale. E' quello di Giangiacomo Feltrinelli. Sono passati cinquant'anni e ancora colpisce come, nel racconto della lotta armata che ha segnato gli anni Settanta in Italia, Giangiacomo Feltrinelli rappresenti il centro della scena, il simbolo di una stagione e di una generazione.
Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ' Spazio Caffè Romano Battaglia' con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo sul sito www.versilianafestival.it
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mostra d'arte a Lucca del pittore Dario "Lustro" Barsotti. L'esposizione delle opere…

La Lega Pro ha ufficialmente posticipato l’inizio del campionato al 4 settembre ed il conseguente slittamento del primo turno di…

Spazio disponibilie

Soecoforma gestisce sul territorio il servizio di Regione Toscana "Pronto Badante" che ha l'obiettivo di sostenere la famiglia nel momento…

Spazio disponibilie

"Quante e quali comunità energetiche saranno costituite, per contribuire al sostegno delle famiglie, alle prese con rincari delle bollette? Quando…

Prenderà il via domenica 11 settembre il campionato di Serie C femminile, dove la Lucchese è stata inserita nel girone…

Nuove attrezzature radiologiche di ultima generazione in tutti i territori della ASL Toscana nord ovest. Si tratta di tomografi a…

La Lucchese 1905 si unisce al dolore per la scomparsa di Gianfranco Clerici, mediano rossonero degli anni sessanta.Clerici,…

Spazio disponibilie

Un piccolo impegno per l'ambiente: firmare un'ordinanza per fare in modo che i negozi tengano chiuse le porte delle…

Intervenire sul guardrail a San Lorenzo a Vaccoli e prendere provvedimenti, anche in seguito a un sopralluogo, per far ripulire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie