Anno XI 
Domenica 4 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
L'evento
03 Settembre 2022

Visite: 790

A Lucca da oggi e per circa un mese ha preso il via il tradizionale appuntamento del “Settembre Lucchese” dedicato alla promozione di un’altra eccellenza del nostro territorio, i prodotti tipici locali come i nostri vini.

Con un taglio del nastro alla presenza di tanti personaggi conosciuti tra i quali, alla sua prima uscita da una lunga convalescenza per una brutta caduta, il presidente dell’associazione “strada del vino e dell’olio” Alessandro Adami, che ho avuto il piacere di salutare dopo tanto tempo.

Un appuntamento senza dubbio importante quello all’interno del bel loggiato di Palazzo Pretorio in piazza san Michele dove è stato allestito un ricco stand di vini a cura dell’associazione “strada del vino e dell’olio” che permetterà al pubblico di degustare i migliori vini Lucchesi per spaziare ai doc di Montecarlo fino a quelli dei produttori le litorale versiliese. Vini, come ha precisato il presidente Alessandro Adami, non di grande quantità ma di elevata qualità. Non per nulla, diversi prodotti della nostra “strada del vino e dell’olio” fanno parte dei Grandi Cru della costa toscana.

Tante gente a Lucca e soprattutto tanti turisti stranieri stanno riscoprendo, dopo il brutto periodo pandemico, le meraviglie della nostra città tra le quali i vini locali. Non si perderanno sicuramente questo “piacere del palato”, accompagnandolo naturalmente a piccoli assaggi di prodotti locali.

La camera di commercio come sempre partecipa all’organizzazione di questo evento che negli anni ha avuto un grande successo. Quest’anno, a valorizzare maggiormente l’apertura della festa dei nostri vini, la presenza di sommelier e del barman Mauro Picchi che ha creato per questo appuntamento lucchese un nuovo cocktail delicato che attende solo il parere dei degustatori.

Una Lucca piena di risorse, di bellezze, di artisti e circondata da vitigni preziosi che producono quel nettare che andrà ad allietare i momenti conviviali di tante persone. Un modo per rafforzare sui mercati la valorizzazione del prodotto tipico lucchese.

 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Tanti cittadini che abitano nei pressi della piazza del comune hanno dovuto in questi giorni sopportare un caos…

"Sono davvero molto soddisfatto che alla guida della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sia stato eletto Massimo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prosegue fino a sabato 3 maggio il Festival della Risata ingresso gratuito all'Auditorium di San Romano, dopo una…

Dopo l'ottimo riscontro della prima messa in onda, la puntata di "Bellissima Italia" dedicata alla città di Lucca…

“Sembra ieri quando, ad agosto del 2021, scrivevamo ai giornali per denunciare una situazione insostenibile sul viale San…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie