Anno XI 
Sabato 26 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Febbraio 2023

Visite: 390

Parte da un interrogativo e da una riflessione sul benessere mentale dei nostri adolescenti il convegno che si terrà presso l'auditorium san micheletto sabato 4 marzo, a partire dalle 9.30, dal titolo “Adolescenti tra rabbia e ritiro sociale nel post pandemia”.

Alla base c’è anche una convinzione: il mondo adulto deve prendersi le proprie responsabilità della condizione di disagio, isolamento e disperazione che talvolta porta i ragazzi addirittura a gesti estremi.

Aprirà i lavori Raffaele Domenici, vicepresidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e di seguito interverranno Fabio Barsanti, assessore allo Sport del Comune di Lucca, la psicoterapeuta Emanuele Palagi, Donatella Turri, direttrice della Fondazione per la Coesione sociale, oltre a Mirco Trielli, Maria Pacini per l’Agenzia formativa Zefiro e ancora Francesco Falaschi, Stefano Pieroni, Valentina Altamura, che parleranno del progetto “Identi-kit, l’arte di narrarsi: tra fotografia, video e storytelling, strumenti operativi per riattivare gli adolescenti”. 

Nell’occasione verranno diffusi i risultati del progetto europeo MHYT su Giovani e Salute mentale e sarà presentata, appunto, l’iniziativa “Identi-kit”, sostenuta  dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca grazie al bando 2022 “Io sono l’altro”, con cui l’ente eroga risorse a favore di progetti volti a contrastare e prevenire tra i giovani forme di violenza, bodyshaming, bullismo e cyberbullismo attraverso lo stimolo alla creatività e alla realizzazione di espressioni artistiche.

Il progetto, gestito da Zefiro, prevede l'attivazione, nel mese di giugno 2023, di laboratori gratuiti di fotografia e video rivolti ad adolescenti per la narrazione di sé e degli altri e l'espressione e gestione delle emozioni.

L'evento, a ingresso gratuito, è rivolto a genitori, operatori, insegnanti, psicologi, medici, educatori e tutti coloro che a vario titolo operano a contatto con adolescenti e giovani.

 

Info e Iscrizioni

344 22 70 525

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie