Torna domenica (7 settembre) la Fiera del Nove, detta anche dei Becchi, dalle ore 9.00 alle 20.00 nell'area medicea. Una tradizione che parte da molto lontano dato che a Seravezza si davano appuntamento, nel mese di settembre, allevatori e mercanti di bestiame, per acquistare e vendere capi. La fiera con gli anni si è poi sviluppata ed è diventata un evento per tutti.
Si tratta di un appuntamento molto atteso che faceva capo inizialmente alla Comunità Montana e quindi all'Unione dei Comuni. È nel giugno del 2024 che, con la rinuncia di questo ente, il Comune è tornato titolare dell'evento affidandolo alla Pro Loco che, di fatto, si era già occupata in passato dell'organizzazione. Un riordino del settore che ha portato quest'anno a una attribuzione ufficiale e in via sperimentale che potrà poi divenire definitiva con il nuovo regolamento in fase di definizione.
Ricco il programma che vede la presenza di animali ma anche esposizione e degustazione di prodotti tipici locali.
Alle ore 10 e alle 16, dimostrazioni di agility dog e treibball dog a cura dell'associazione Frendly dog ASD, dalle 12.30 apertura dello stand gastronomico e dalle 15 panzanelle e bibite a cura della Pro Loco. Per l'intera giornata, didattica e informazione con rapaci di varie razze, a cura dell'associazione Falconieri della Fortezza. Alle ore 17.30 un laboratorio di lettura delle impronte degli animali, con bambini, genitori e quattro zampe, a cura delle associazioni Rifugio di via degli Olmi, Francesco Ticci e Nati per leggere. Alle ore 18 la premiazione del becco più bello.
Da sottolineare il tocco artistico della locandina di questa edizione, con un'immagine appositamente realizzata dal pittore Gian Paolo Giovannetti.
L'ingresso alla fiera è libero e dalle 16 alle 20 sarà attivo il servizio navetta gratuito, con partenza dal parcheggio del terminal della stazione ferroviaria di Querceta.
Per informazioni: tel. 0584 757325, email