Anno XI 
Sabato 9 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
15 Giugno 2023

Visite: 942

10 anni di LU.ME., fare impresa responsabilmente. Le aziende che aderiscono al progetto LU.ME. Lucca metalmeccanica, A.Celli, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Körber, Rotork Fluid Systems, Sampi e Toscotec, con il supporto di Confindustria Toscana Nord, festeggiano 10 anni di attività a supporto del territorio.

Dalla raccolta e distribuzione di oltre 500 chilogrammi di carta tissue a scuole e RSA del territorio e di materiali in favore di associazioni, ai regali sospesi con Caritas, alle iniziative per i 3000 dipendenti delle 9 aziende aderenti, come la Lumeteca, l'estrazione di 400 biglietti per manifestazioni come il Lucca Summer Festival e Lucca Comics and Games, il cinema e il teatro, fino alle raccolte di libri per bambine e bambine delle scuole dell'infanzia e nei reparti pediatrici degli ospedali, sono numerosissime le attività realizzate con e a sostegno del territorio, come da mission del progetto nato nel 2013 da un manipolo di aziende con in mente una idea nuova di cooperazione per il territorio.

Ma ecco altri numeri! Oltre 5000 i ragazzi delle scuole medie che hanno partecipato alle diverse edizioni annuali degli spettacoli teatrali prodotti direttamente dalle aziende del progetto per Orientagiovani, molte le collaborazioni con l'Università di Pisa per l'attivazione di patrocini e la stesura di tesi di laurea in collaborazione con Formeticaoltre 2000 gli studenti e le studentesse che hanno visitato le aziende durante i PMI Daycentinaia le piccole inventrici e i piccoli inventori che hanno progettato, costruito, giocato e fatto crescere il concorso nazionale di Federmeccanica "Eureka! Funziona!", grandissimo il successo riscontrato dallo spettacolo teatrale R.S.P.P. sui temi della sicurezza, interpretato da Marco Brinzi e co-prodotto con il Teatro del Giglio di Lucca.

Il primo coordinatore del progetto è stato Michele Manfredi di KME, poi Riccardo Bottura di KME, in seguito Massimo Bellandi, presidente di Fapim, che nel 2019 ha lasciato il testimone ad Emilio Iavazzo, responsabile delle Risorse Umane a KME dopo una lunga esperienza in Rotork. Il frutto del loro lavoro di coordinamento del tavolo operativo del comitato LU.ME. ha portato nel 2020 anche un importante riconoscimento di Confindustria come "Best Practice" nazionale.

In questi anni LU.ME. ha così messo a punto molti progetti al cui centro si trovano l'individuo e la collettività. Mettere le persone al centro significa considerarle parte integrante del processo e rendersi disponibili all'ascolto. Per farlo occorre creare una stretta connessione di reciprocità tra il benessere di una comunità e la capacità della comunità stessa di produrre ricchezza. Gli obiettivi da raggiungere sono ancora molti. Nuove energie e nuove idee arricchiranno il nostro percorso verso un fare impresa più consapevole. Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it

Nelle foto allegate i momenti di festeggiamento nelle aziende A.Celli, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Körber, Sampi e Toscotec.

-- 
**********************************************
Dott.ssa Anna Benedetto
347.40.22.986
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skype: anna.benedetto
http://www.facebook.com/anna.benedetto.lucca
@annabenelu
**********************************************
Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003 e GDPR.
Questo comunicato, inviato agli operatori dell'informazione e a una
lista selezionata di destinatari, non contiene pubblicità né promozione
di tipo commerciale né contenuti osceni.
A norma del Dlgs 196/2003 abbiamo reperito la sua e-mail di persona o
navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. 
Questo messaggio non può essere considerato spam 
poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii. 
Qualora non intenda ricevere altre comunicazioni, 
la preghiamo di inviare una email vuota con oggetto: CANCELLA.
Grazie
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La Lucca che si pretende di raccontare da almeno tre anni non è mai stata tanto lontana dalla…

“Un’altra bufala di quest’amministrazione il progetto Pronto Dottore, promosso da più di un anno con grande enfasi: solo…

Spazio disponibilie

La Sagra Musicale Lucchese partecipa anche quest'anno alla serata speciale E lucevan le stelle, organizzata dal Comune di Lucca per la…

“È tempo che l’amministrazione comunale intervenga per porre rimedio alla mole mastodontica di inesattezze e falsità che in…

Spazio disponibilie

Sarà una serata di musica, divertimento e fantasia quella in programma domani (sabato 9 agosto) a Real Collegio Estate,…

Si conobbero nel gennaio del 1981, quando Patrizia Valduga era una giovane poeta agli esordi e Giovanni Raboni…

 Saranno il flauto di Agnese Manfredini e il pianoforte di Stefano Teani i protagonisti dell'evento curato dal centro…

Nei giorni scorsi l'assessore al sociale Salvadore Bartolomei e l'assessore al patrimonio Moreno Bruni si sono recati in visita…

Spazio disponibilie

Esiste la Magia nel mondo contemporaneo? In Garfagnana sopravvive una pratica magico rituale misteriosa e affascinante conosciuta con…

Prendendo spunto da una riflessione puntuale del consigliere Elvio Cecchini – dichiara il sindaco Michele…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie