Anno XI 
Mercoledì 18 Giugno 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
19 Agosto 2020

Visite: 114

Toccherà anche l’arborato cerchio di Lucca il viaggio in handbike lungo tutto lo “stivale”, ieri c’è stata la partenza (18 agosto nda) da Torino, che Danilo Ragona e Luca Paiardi, fondatori del progetto “Viaggio Italia around the world”, compiono da diversi anni a questa partenza. Con le loro handbike affronteranno un viaggio di 25 giorni che culminerà il prossimo 12 settembre a Palermo, dopo aver toccato, in un viaggio all’insegna del turismo lento e accessibile alla scoperta delle piste ciclabili italiane tra cui Genova, Pisa, Firenze, Roma, Napoli e Tropea. L’arrivo previsto a Lucca per venerdì pomeriggio 21 agosto mentre il giorno dopo saranno ricevuti dal sindaco Alessandro Tambellini.

Danilo e Luca si sono conosciuti nei corridoi dell’Unità Spinale di Torino oltre 20 anni fa, dopo un incidente, un evento drammatico che hanno scelto di vivere come un inizio che li ha portati a diventare documentaristi per il celebre programma “Il Kilimangiaro” di Rai 3. La scelta di ripartire dall’Italia non è casuale: Danilo e Luca, che nel corso dei primi sei anni del progetto “Viaggio Italia” hanno già toccato continenti come Asia, Europa, Africa e Sud America, andranno alla ricerca di storie e persone che, reduci dai mesi più difficili della pandemia, stanno provando a ripartire. Proprio come hanno fatto loro, quando hanno dovuto ricominciare a vivere senza l’uso delle gambe.

“La voglia di partire non è mai venuta meno, soprattutto durante i lunghissimi cinquantacinque giorni di confinamento e adesso non potevamo esimerci dal riscoprire l’Italia. Lo vogliamo fare a modo nostro, percorrendo chilometro dopo chilometro le ciclovie che la attraversano, senza fretta per godere appieno delle bellezze delle nostre città, dei luoghi e delle persone. Vogliamo capire e sperimentare se l’Italia è veramente pronta a un turismo slow, se la bicicletta è finalmente un mezzo sicuro per muoversi e se attraversare lo stivale non è una missione impossible.” – hanno spiegato in una nota Luca Paiardi e Danilo Ragona.

Luccasenzabarriere sarà onorata di poter incontrare e fornire il loro supporto logistico a Danilo e Luca, veri e propri modelli di vita, per portare a compimento questa impresa, inserita in un percorso importante dal punto di vista. La nostra associazione avrà il piacere, quindi, di interagire ed incontrare Danilo Ragona e Luca Paiardi nella giornata di sabato quando verranno ricevuti dal primo cittadino di Lucca Alessandro Tambellini.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 21 giugno alle 20,30 nel giardino della Fondazione Mario Tobino, ex manicomio di Maggiano, andrà in scena…

La sala del Trono di Palazzo Ducale, venerdì 20 giugno alle 17.30 ospita la presentazione del libro 'Sotto il cielo di Gaza',…

Spazio disponibilie

Nanni Delbecchi presenta alla Società Lucchese dei Lettori il suo nuovo libro, "I Misteri di via dell'Anima", mercoledì…

Quella di Alessandro Mrakic, porcarese e cittadino del mondo per vocazione, è una storia di impegno silenzioso e…

"In qualità di proponenti dell'intitolazione della nuova rotatoria fra Via Città Gemelle e Via di San Donato, voglio…

"Sembrerebbe priva di sensibilità la scelta dell'A.G. di indagare i poliziotti che hanno subito un conflitto a fuoco, con…

Spazio disponibilie

"Tre episodi gravissimi che hanno a comune denominatore l'insopportabile abbraccio mortale della sinistra lucchese e toscana su Lucca…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie