Anno XI 
Domenica 4 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
28 Aprile 2022

Visite: 863

Un'occasione unica per imparare (davvero) il mestiere di giornalista sul campo. 

Niente fotocopie, niente passacarte, niente porta-caffè. Qui, alle Gazzette, queste mansioni non sono minimamente contemplate. Specie se si è appena arrivati. Serietà, intraprendenza e disponibilità: questi i requisiti minimi richiesti. Oltre, ovviamente, una buona dose di passione per la scrittura, la fotografia o la pubblicità. Stop. Nient'altro. 

A queste latitudini, si marcia. Non ci sono scuse: ogni traguardo, va guadagnato col sudore sulla fronte. Nessun regalo. La regola è sempre la stessa: bere o affogare. Ci si lancia nel mare, senza salvagente, e ci si mette alla prova: basta poco per capire se, per questo mestiere, ci si è portati o meno. Niente illusioni. Niente perdite di tempo. Qui si impara e, per chi ne ha la capacità, ci si mette in mostra.

Ci piace pensare alle Gazzette come ad un trampolino di lancio, piuttosto che un punto di arrivo: leggetevi la nostra rubrica "Gazzetta's got talent"; guardate quanti ragazzi - giovani e meno giovani -, evidentemente portati per questo mestiere, partendo proprio da queste colonne hanno poi... spiccato il volo e si sono conquistati un posto di lavoro nel settore per il quale hanno studiato (o anche solo sudato).

Ecco: nessuna promessa di carriera, stipendio o contratto a piccolo, medio o lungo termine. Solo la possibilità di mettersi in gioco, a carte scoperte, contando sul bene intellettuale - a nostro avviso - più prezioso: ovvero, la libertà più assoluta di pensiero. Niente servilismi. Niente censure. Niente filtri. Qui vale il motto: Recte agere nihil timere. Si dice ciò che si pensa, si pensa ciò che si dice e si scrive ciò che si pensa e si dice. Punto.

In palio, per chi riuscirà a portare a termine due anni continuativi di collaborazione con regolare retribuzione (come previsto dall'ordine), l'ambito tesserino di giornalista pubblicista. 

Per chi interessato a collaborare, può scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il proprio curriculum vitae e un breve testo in cui spiega il perché vorrebbe iniziare a scrivere e quale contributo potrebbe apportare al giornale.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Tanti cittadini che abitano nei pressi della piazza del comune hanno dovuto in questi giorni sopportare un caos…

"Sono davvero molto soddisfatto che alla guida della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sia stato eletto Massimo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Prosegue fino a sabato 3 maggio il Festival della Risata ingresso gratuito all'Auditorium di San Romano, dopo una…

Dopo l'ottimo riscontro della prima messa in onda, la puntata di "Bellissima Italia" dedicata alla città di Lucca…

“Sembra ieri quando, ad agosto del 2021, scrivevamo ai giornali per denunciare una situazione insostenibile sul viale San…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 8 maggio alle 21.00 nella scuola Chelini di via delle Cornacchie l'assemblea pubblica dedicata ai lavori…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie