Anno XI 
Lunedì 14 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
05 Maggio 2020

Visite: 164

L’ISI Machiavelli in occasione della Giornata della Libertà di Stampa ha organizzato, insieme alla Federazione Nazionale Italiana Stampa e al Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani, una giornata formativa con il giornalista Rai Stefano Corradino, direttore di Articolo 21 e inviato di cronaca di Rainews.

Alla conferenza hanno preso parte, insieme al giornalista, la dirigente scolastica professoressa Maria Cristina Pettorini e la professoressa Rosa Manco (insegnante di Lettere e coordinatrice del CNDDU) che ha coinvolto alcune classi del Liceo Paladini nell’iniziativa #Inchiostrolibero avente come duplice obiettivola promozione e la tutela della Libertà di Stampa celebrata ogni anno il 3 maggio in tutto il mondo dal 1993 e la commemorazione di un giornalista morto solo perché faceva il proprio dovere, solo perché credeva nel Diritto all’Informazione.

Gli studenti di 4A Liceo Paladini, Lapo Francesconi, Marinella Del Chiaro e Vera Gelli in un’ora di incontro “faccia a faccia” con la Stampa, hanno presentato al giornalista il progetto “Siani, Francese e il giornalismo negli anni precedenti alla Strage diCapaci” che rientra nel vasto Progetto di Legalità promosso dalla scuola dall’inizio dell’anno scolastico e che da marzo continua, in alcune classi, in modalità a distanza, hanno parlato di Diritti Umani e infine, dopo un vivace confronto con il nostro ospite, il rappresentante d’Istituto e le rappresentanti di classe hanno consegnato al Direttore Corradini e alla Dirigente scolastica, anche a nome delle classi assenti, il lavoro digitale svolto in memoria di Ilaria Alpi, Peppino Impastato e Antonio Megalizzi.

La famiglia di Antonio Megalizzi, già in serata e nel giorno successivo, ha ringraziato la scuola per il lavoro straordinario svolto dai nostri studenti e ha comunicato la scelta di utilizzare il nostro progetto per promuovere la memoria di Antonio, il giovane giornalista che sognava un’Europa Unita, Libera e Felice. Anche la Federazione Antonio Megalizzi e il Sindacato giornalisti di Trento hanno accolto con emozione l’iniziativa promossa dalla scuola.

La giornata formativa in onore del 3 maggio è stata caratterizzata da valori condivisi, speranza, coraggio e soprattutto passione civile, quella per la quale la nostra scuola tanto sta investendo. E noi di questo siamo orgogliosi.

In questi mesi non abbiamo mai pensato che la Didattica a distanza fosse l’equivalente della scuola fatta di campanelle, lavagne e soprattutto vocìo di studenti. Sappiamo bene che una classe a distanza non sarà mai come quella in cui speriamo di ritornare presto, ma adesso abbiamo questo spazio che non smettiamo di riempire di ideali, coraggio e idee di Libertà. Perché l’ISI Machiavelli ama la scuola, ama il proprio lavoro e ama i suoi studenti.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“Una questione che tocca profondamente la nostra dignità e il nostro senso civico”: queste le parole del consigliere…

Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Esporre, all’interno del palazzo comunale e del palazzo provinciale, la bandiera della pace tra quelle della Palestina e…

Giovedì sera, presso il Bagno Arizona di Viareggio, si è tenuta l'assemblea dei soci della sezione AIGA di…

Spazio disponibilie

"Leggendo la stampa, precisamente la cronaca di Lucca del Tirreno, potrebbero sorgere dei dubbi o perplessità sull'operato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie