Anno XI 
Mercoledì 7 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da barbara ghiselli
L'evento
09 Marzo 2023

Visite: 2053

I coach della Nazionale italiana di Basket, Gianmarco Pozzecco e Carlo "Charlie" Recalcati, che fanno canestro e ricordano che il baskin è "di tutti e per tutti". Così il vignettista lucchese Alessandro Sesti ha voluto "sintetizzare" la motivazione che ha portato due ospiti d'onore come i coach a presenziare alla cena di beneficenza che si è tenuta questa sera  nella sala Canova - messa a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - per raccogliere fondi da destinare alla società di Baskin "Warriors" di Capannori e organizzata dal Rotary Club Montecarlo Piana di Lucca insieme al Lions Club Lucca Le Mura, al Panathlon International - Club Lucca e all'associazione Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Onlus.

"Ritengo il baskin veramente inclusivo e sono felicissimo di essere qui – ha dichiarato Recalcati – per un fine così meritevole. Conosco personalmente uno dei fondatori del baskin, Antonio Bodini, e sono d'accordo con lui nell'affermare che questo sport dia a tutti il diritto di esprimersi al meglio, con l'idea che solo così si può realizzare la vera integrazione".

Dello stesso parere Pozzecco che ha ricordato anni fa di aver giocato in una specie di gara di baskin e di aver provato molte emozioni: "E' stata una partita davvero coinvolgente. Non è facile spiegare cosa si prova giocando a baskin: sembrava di essere dentro a un film, veramente forte il rapporto che si è creato con gli altri giocatori, un momento che non dimenticherò. Ed è anche pensando a quel momento che ho accettato sin da subito di presenziare all'appuntamento di questa sera, sono felice di sacrificare un po' del mio tempo per una buona causa come questa".

La Gazzetta di Lucca ha voluto chiedere come pensa di preparare l'Italia per le qualificazioni ai Mondiali FIBA 2023, che si terranno dal 25 agosto al 10 settembre in Giappone, Indonesia e Filippine.

"Lo sport deve essere un mezzo per stare bene – ha dichiarato Pozzecco – e questo l'ho imparato grazie a Recalcati, quindi molto importante sarà puntare sull'unione della squadra e sui nostri principi tra i quali spicca sicuramente la fratellanza. Siamo molto motivati e uniti e penso che questo sia fondamentale per riuscire a dare il meglio durante le partite che ci aspettano".

Presente, tra gli altri, anche Francesco Caredio, presidente del Lions Club Lucca Le Mura che ha deciso di dare un ulteriore contributo all'associazione Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Onlus ha affermato di essere soddisfatto della grandissima partecipazione che ha avuto la serata.

Patrizia Pecchia, presidente dell'associazione Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono Onlus ha evidenziato: "Gli Amici della Pallacanestro sono a fianco del Baskin dal 2015 e ogni anno, infatti, parte del ricavato del Trofeo Lovari viene devoluto alla sezione territoriale toscana, per contribuire all'organizzazione del loro campionato. Sono veramente felice per l'ottima riuscita di questa serata e mi auguro che siano incentivate iniziative come queste e che questo appuntamento possa quindi dare il via a un sodalizio solido e duraturo tra istituzioni, enti e soggetti per promuovere e incentivare le buone pratiche della pallacanestro e dello sport in generale".

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano organizzati dalla Fondazione Mario Tobino. 

'Becoming Led Zeppelin' è il titolo del primo e unico docufilm sulla band che viene proiettato dal…

Spazio disponibilie

La sezione lucchese della Società Filosofica Italiana, per il ciclo di seminari dedicati alla filosofia civile italiana, propone…

Si svolgerà sabato prossimo, 10 maggio, dalle 9 alle 13, all'auditorium del centro socio sanitario di Capannori (LU),…

Spazio disponibilie

L'INPS, con il Messaggio n. 1401 del 5 maggio 2025, fornisce importanti chiarimenti sulla Prestazione…

Sono iniziati ieri (lunedì 5 maggio) i lavori di rifacimento asfalti in viale Puccini – via Sarzanese - finanziati…

Più cassa integrazione e meno produzione industriale, aumento del lavoro precario, tagli alla sanità…

È aperto il bando per partecipare ai due eventi annuali dello sport organizzati dal Comune di Lucca per promuovere…

Spazio disponibilie

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie