Anno XI 
Martedì 23 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
24 Agosto 2023

Visite: 460

La Cluster continua a mietere successi nel mondo della musica contemporanea. In questi giorni si è conclusa nel comune di San Daniele la trasferta dell’International Opera Composition Course la cui settima edizione è stata inaugurata lo scorso 16 agosto dal sindaco Mario Pardini nei locali didattici di San Micheletto, messi a disposizione dalla Fondazione CRL.

L’iniziativa, nata grazie alla volontà del sindaco della cittadina friulana Pietro Valent, dell’assessore alla cultura Massimo Prischiutta e di Roberto Giurano, presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense, fa parte delle varie collaborazioni che il Corso della Cluster ha attivato in questi sette anni di attività. 

Questo grazie ad una convenzione firmata col teatro del Giglio (altra fondamentale collaborazione). Nutrito anche quest’anno il numero dei partecipanti al Corso con quattro giovani compositori provenienti dal Messico, uno dalla Colombia, uno dal Paraguay e uno dall’Italia i quali, durante i tre giorni di “trasferta” friulana, oltre ad assistere a tre masterclass (una di Eduardo Caballero con tema voce ed elettronica, una di Girolamo Deraco sull’opera da camera ed una sulla scrittura antica di Roberto Giurano,  che ha fatto vedere come si produceva anticamente la carta e insegnato come si scriveva con la penna d'oca)  hanno visitato la famosa biblioteca Guarneriana (prima biblioteca civica di Italia) per ammirare i codici miniati contenuti all'interno, la Bibbia Atlantica dell’anno mille e soprattutto il primo manuale di scrittura "italica" nella sua prima edizione (1523) di Ludovico il Vicentino. Da rilevare la ferma intenzione dell’amministrazione comunale di San Daniele di continuare l’anno prossimo questa importante collaborazione con la Cluster.

Dopo questa trasferta friulana il Corso si trasferirà nel comune di Ostra in base ad un'altra collaborazione tra il sindaco del comune marchigiano (Federica Fanesi) e la Cluster. Anche in questo caso si terranno masterclass e numerose visite culturali nella suggestiva cittadina anconetana.

 

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

25 aprile ad Altopascio: in piazza della Magione si festeggia la Liberazione. L'evento, che avrà inizio alle 10, prevede la deposizione…

Spazio disponibilie

Continuano le presentazioni del nuovo romanzo di Lamberto Giusti dal titolo “Il ribelle” edito da LifeBooks. Si tratta di…

E' in programma martedì 23 aprile dalle 9,30 a Palazzo Ducale (sala Ademollo) la Conferenza politica della rete europea delle Province: CEPLI. L'appuntamento è…

Spazio disponibilie

Una festa di piazza, per celebrare, insieme, il 25 aprile. L'appuntamento, voluto dal Comitato popolare San Francesco e dall'associazione Catecholamina Garage in…

"La parte del sondaggio di Demopolis che prende in considerazione il provvedimento coercitivo della Regione sulla questione dell'utilizzo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 10 aprile alle ore 17.30 a Villa Bottini di Lucca verrà inaugurata la mostra di pittura e…

Si avvisa che il centro Cittadinanza il "Bucaneve" rimarrà chiuso da giovedì 25 aprile a mercoledì 1 maggio compreso. Il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie