Anno XI 
Martedì 6 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
L'evento
10 Luglio 2023

Visite: 408

Sarà un evento più unico, che raro. Il direttore (ir)responsabile delle quattro Gazzette intervisterà, sulla passeggiata lungomare di Viareggio, colui che per ben 11 anni – di cui almeno sette da redattore – è stato il suo fido cronista nonché spalla destra (e, a volte, anche sinistra).

Aldo Grandi intervista Andrea Cosimini sul suo libro appena uscito per i tipi di Edizioni Melagrana: “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera. Appuntamento lunedì 24 luglio, alle ore 21, al Mondadori Bookstore in Viale Regina Margherita, civico 30. Musiche dal vivo di Paolo Conte con due ospiti di lusso: la vocalist jazz Sara Maghelli e l’arrangiatore, produttore e pianista Ugo Bongianni. L’evento, dall’azzeccatissimo titolo “Una giornata al mare” (in omaggio al celebre brano scritto da Paolo Conte e dal fratello Giorgio, anch’egli cantautore), è curato da Gabriella Curci.

L’ingresso è libero. L’appello che rivolgiamo è a tutti i collaboratori che, in questa nostra decennale esperienza, hanno scritto su queste pagine ed hanno avuto modo di conoscere – umanamente e professionalmente – Andrea: sarebbe bello far sentire tutti insieme il nostro sostegno per l’inizio di questa sua nuova avventura letteraria. Tutti invitati, nessuno escluso.

Andrea Cosimini, uscito dalla redazione dei quattro quotidiani online dopo una lunga militanza - per tentare di spiccare, autonomamente, il famoso volo della gabbianella di sepulvedaniana memoria (a rischio anche di schiantarsi al suolo) - è oggi un giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale toscano con aspirazioni da scrittore. Eh già. Risale, infatti, al 21 giugno l’uscita del suo primo libro che, già dall’accostamento, è destinato a far parlare di sé: Paolo Conte e Woody Allen, due rette parallele destinate ad incontrarsi nella fantasia dell’autore.

Il libro – leggero, scorrevole, divulgativo – è assolutamente anti-snob. Genuino, sia nella narrazione che nella trattazione dei temi selezionati: si va da jazz al novecento, dal cinema alla letteratura, fino ad argomenti esistenziali come l’ironia, la solitudine, l’incomunicabilità, la fuga, l’anti-eroe. Pure un capitolo dedicato alla Francia, patria sentimentale di entrambi gli artisti.

Rifuggendo ogni accademismo, Andrea tenta di restituire ai suoi due beniamini ciò che loro, in primis, gli hanno dato con la loro arte: un tributo – più che un saggio – con gustose sfumature autobiografiche arricchito, però, da interviste esclusive ad autorevoli personalità dello spettacolo che conoscono da vicino i due protagonisti del libro. Su tutti spicca, indubbiamente, Oliviér Gluzman, il manager musicale che Paolo Conte e Woody Allen condividono in Francia; poi Giorgio Verdelli, uno dei più grandi esperti di musica internazionale, documentarista affermato e autore del docu-film di successo “Paolo Conte – Via con me” (2020); quindi Mimmo Cavallo, cantautore tarantino, che condivise con Conte il palco del Premio Tenco ’80.

Una nota a parte merita il contributo del lucchese Andrea Colombiniinfluencer suo malgrado – che, nelle vesti di organizzatore e direttore artistico, viene chiamato in causa dall’autore – su suggerimento dell’ex presidente della provincia Andrea Tagliasacchi, oggi sindaco in quel di Castelnuovo – in quanto promoter dell’unica esibizione di Woody Allen e la sua jazz band a Lucca (Teatro del Giglio, 2005) e dei tre concerti di Paolo Conte alla Cittadella del Carnevale di Viareggio (all’interno del ‘suo’ festival “Cittadella Jazz & More”).

Il libro è strutturato come se fosse un vero e proprio spettacolo teatrale (compresi primo tempo, intervallo, secondo tempo e bis) condotto dal giornalista, scrittore e responsabile della collana “I grandi della musicaCiro Castaldo. Notevole la galleria fotografica finale, con le foto inedite del Lucca Summer Festival 2022, i backstage dei due artisti in giro per il mondo e le locandine delle esibizioni storiche di Paolo Conte e Woody Allen in Francia (gentilmente offerte all’autore dall’agenzia Les Visiteur Du Soir di Parigi). La copertina stessa è disegnata da Andrea.

Da non perdere.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fine settimana appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni al DRK Baseball Capannori, con entrambe le categorie Under…

Giovedì 15 maggio, alle ore 16:30, nel Centro culturale Chiavi d'Oro, a Lucca, l'associazione Lucca Giallo & Cultura…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola…

Lou Salomé che ha scritto la sua vita col fuoco. La Società Lucchese dei Lettori ospita a Villa Rossi, mercoledì 14 maggio…

Spazio disponibilie

Il prossimo giovedì 8 maggio la rassegna di autori e autrici lucchesi Di Libro…

Lunedì 12 maggio, a partire dalle ore 11.00, la suggestiva cornice delle Cannoniere delle Mura – Casa…

Si svolgerà al Dopolavoro Ferroviario di Lucca, in viale Camillo Benso Cavour, 123, il 9 maggio, dalle ore…

Spazio disponibilie

“La decisione della Camera di commercio di dismettere interamente il patrimonio edilizio che possiede nel centro di Lucca non è…

Si è tenuto questa mattina alle ore 8:30, presso la Sala Eventi al primo piano della palestra “Dai…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie