Anno XI 
Venerdì 19 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
23 Marzo 2023

Visite: 763

Sono in tutto 211 gli eventi dei primi due calendari di Vivi Lucca, il Plus e il Classico.

Dopo il lavoro effettuato dagli uffici cultura e turismo sulle 231 domande pervenute nei tempi dettati dagli appositi avvisi pubblicati a dicembre scorso, e dopo la concertazione effettuata con l’ufficio di gabinetto del sindaco, l’assessorato alla cultura, al turismo e allo sport, la giunta ha approvato nella seduta di ieri (22 marzo) gli elenchi definitivi, che raccolgono le tutte le proposte accolte sia in campo culturale, sia in quello della promozione che in ambito sportivo.

In particolare il calendario Vivi Lucca Plus, che riguarda i grandi eventi e quelli di richiamo regionale, prevede 50 iniziative, di cui 26 realizzate direttamente dall'amministrazione comunale (ad esempio Lucca in Maschera, E lucevan le stelle, Lucca Historiae) o da soggetti terzi ma in coorganizzazione con il Comune, primi fra tutti Lucca Comics and Games e Lucca Summer Festival, ma anche Lucca Film Festival, Verdemura e Murabilia, Lucca Collezionando, Lucca Jazz Donna, Estate Cinema. Invece Vivi Lucca Classico, che raccoglie le proposte culturali e sportive di interesse per la comunità locale, mette in calendario 161 eventi che andranno a vivacizzare l'offerta cittadina per tutto il corso dell'anno. Tutte le proposte che fanno parte dei due calendari, fatta eccezione per le 26 che vedono il coinvolgimento diretto dell'amministrazione, hanno ottenuto o il semplice patrocinio che non prevede alcun contributo da parte del Comune, oppure alcuni benefit, come ad esempio la messa a disposizione gratuitamente di spazi comunali, oppure un contributo economico.

“Sono state molte le domande presentate per questi due calendari – spiega l'assessore alla cultura Mia Pisano – che peraltro non esauriscono l'offerta culturale cittadina, perché a breve pubblicheremo il calendario delle iniziative delle frazioni e poi quello del Settembre Lucchese e del Natale. Il lavoro che abbiamo fatto insieme agli uffici è stato quello di selezionare e accogliere la maggior parte delle proposte e di spalmare di conseguenza il più possibile le risorse, in modo da dare un piccolo sostegno, o un beneficio, a un numero maggiore di soggetti e associazioni che operano nella nostra città per renderla vivace e attrattiva”.

Ora che i primi due calendari sono realizzati, nelle prossime settimane sarà pubblicato il terzo avviso del Vivi Lucca, che riguarderà le frazioni e quindi tutte quelle iniziative che si svolgono prevalentemente all'aperto durante la bella stagione. L’ultimo calendario, il quarto, sarà quello dedicato al Settembre lucchese e al Natale, che l’amministrazione comunale intende programmare quest'anno con largo anticipo.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 21 aprile alle ore 11:30, al Teatro San Girolamo, terzo appuntamento con la…

Sabato 20 aprile, alle ore 11.00, si terrà l’inaugurazione dell’opera ‘Vergine…

Spazio disponibilie

Al via la campagna arruolamento per nuovi bombardieri, moschettieri e figuranti dell’Historica…

La giunta comunale ha dato il via libera stamani (18 aprile), con tre diverse delibere, alle intitolazioni proposte…

Spazio disponibilie

Dichiarazione dell’arcivescovo di Lucca, mons. Paolo Giulietti: «Mi felicito e porgo i…

Il 23 aprile saranno passati esattamente 10 anni dalla scomparsa di Francesco Giuntoli. Giovane studente nel 1968 aderisce…

Il presidente e il consiglio direttivo della Società Filarmonica "G. Puccini" A.P.S. di Montecarlo desiderano ringraziare pubblicamente il…

Sabato 20 e domenica 21 aprile si terrà nelle nostre sale l'evento "Artigiani in Atelier", patrocinato da Confcommercio…

Spazio disponibilie

Dopo l'apertura del primo tratto della nuova strada che raccorda la via Sarzanese e via dei Pellegrini fra Nave e Sant'Angelo…

Soddisfazione per i quattro incontri organizzati per esaminare aree di raccolta in emergenza e le problematiche delle varie zone…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie