claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Marzo 2025

Visite: 806

Il Gruppo Sportivo "Area Verde dei Laghetti di Lammari" organizza per domenica 30 marzo  la terza edizione della marcia con competitiva del Laghetti di Lammari. La manifestazione è inserita nel calendario del Trofeo Podistico Lucchese e si svolge su tre percorsi, adeguatamente segnalati, di 3, 8 e 14 km. Sia la partenza, prevista nel lasso di tempo che va dalle 7,30 alle 9, che l'arrivo, avranno luogo presso gli impianti sportivi adiacenti ai laghetti. Sarà l'occasione, a disposizione di tutti, per ammirare questi luoghi meravigliosi, esercitando al contempo una pratica atletica essenziale per un corretto stile di vita. Anche in questa circostanza gli organizzatori avranno cura di osservare e far osservare il più scrupoloso rispetto per l'ambiente.    
I Laghetti di Lammari rappresentano infatti forse l'ultima oasi naturalistica della Piana di Lucca. 
Si tratta di un luogo di straordinaria bellezza dove è presente una biodiversità unica sia dal punto di vista botanico che anche per quanto riguarda la fauna selvatica. Sono presenti zone coltivate accanto a terreni incolti inseriti in un fitto reticolo di fossi e canali che rappresentano l'habitat ideale per diverse specie di anfibi e rettili. Inoltre questo luogo rappresenta una zona di transito e di sosta per diverse specie di uccelli migratori. Trattasi di un ambiente ancora sostanzialmente incontaminato che è indispensabile difendere e valorizzare.
Ma vi è di più. I laghetti sono un affioramento della falda freatica del paleo alveo del fiume Serchio e pertanto sono in diretta continuità con quella falda dalla quale attingono per l'approvvigionamento idrico ben quattro provincie (Lucca, Massa, Pisa e Livorno). Anche questa è una ragione fondamentale per difendere questo ambiente da qualsiasi attacco che rischi di contaminarlo. A testimonianza di tutto questo le recenti abbondanti precipitazioni meteoriche che hanno determinato un notevole innalzamento della falda hanno anche prodotto un maggior riempimento dei laghetti che proprio per questo si sono trasformati in un unico grande lago. Lo scenario, in questi giorni, è ancora più attraente e suggestivo, tutti ne possono fruire anche solo passeggiando tranquillamente per le "redole" che che lo attraversano.
Recentemente il Comune di Capannori ha deliberato un intervento di ulteriore riqualificazione dell'area verde dei Laghetti. Sono stati stanziati 650.000 euro del PNRR che serviranno, tra l'altro, per  realizzare nuovi impianti sportivi, sviluppare ulteriormente il parco giochi per i bambini e dotarlo di un chiosco, servizi igienici ed arre di relax attrezzate.
Il Comitato di Difesa dell'Area verde dei Laghetti di Lammari, che collabora con il gruppo sportivo all'organizzazione della manifestazione di domani, è senz'altro favorevole a questo tipo di intervento, ma allo stesso tempo ritiene indispensabile che venga condotto nel più assoluto rispetto dell'ambiente cosi da non pregiudicare assolutamente il suo ecosistema.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie