“Non Solo Piedi Buoni, Triplice Fischio” si chiama così il torneo di calcio che si svolgerà lunedì 12 maggio a partire dalle ore 16 al campetto della parrocchia di Massa Macinaia. La manifestazione sportiva vedrà protagonisti i Minori Stranieri Non Accompagnati ospiti dei progetti SAI (sistema accoglienza integrazione) del territorio, la Squadra Allievi della Folgore Segromigno Piano e i giovani del paese. La giornata vuole rappresentare un momento di scambio e di confronto tra pari sull'esperienza del Progetto FGCI Non solo Piedi Buoni, che ha portato da ottobre ad oggi ogni settimana a turno, alcuni ragazzi della squadra a frequentare le strutture di accoglienza, conoscere i minori ospiti, le loro storie di vita, i loro viaggi, i loro sogni.
Durante il progetto, che volge a conclusione, i ragazzi sono stati protagonisti di diverse attività e laboratori: hanno imparato a giocare a cricket con il gruppo dei ragazzi provenienti da Bangladesh e Pakistan, suonato il djambè con i minori provenienti dall'Africa Centro Occidentale, cucinato e mangiato insieme ricette tipiche dei paesi Mediorientali, partecipato a feste e laboratori.
Con quest'ultima giornata di festa, si vuole raccontare questa storia di conoscenza e amicizia ad altri giovani del territorio e soprattutto giocare insieme in questa grande passione che unisce che è il gioco del calcio.
“Credo che lo scambio culturale, umano e di amicizia instauratasi tra i ragazzi del nostro territorio e i ragazzi stranieri non accompagnati che vivono a Capannori sia un’esperienza da prendere a modello, perché promuove tra le nuove generazioni i valori della solidarietà e dell’accoglienza per andare oltre i pregiudizi e creare una comunità che non guarda con sospetto alle differenze, ma vuole essere inclusiva – afferma l’assessore alle politiche sociali, Silvia Sarti-. Il calcio con il suo linguaggio universale crea poi un campo in cui le differenze si annullano, dove ogni passaggio è un gesto di fiducia, ogni gol una festa collettiva. Quando i giovani si incontrano non stanno solo giocando, stanno imparando a rispettarsi e a conoscersi, stanno gettando semi di amicizia e di solidarietà”
All'evento saranno presenti rappresentanti della Cooperativa sociale Odissea, il supervisore del progetto FGCI Tommaso Giani, e l’assessore alle politiche sociali Silvia Sarti Sono stati inoltre invitati alcuni giocatori della Lucchese.