claudio
   Anno XI 
Lunedì 21 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
21 Ottobre 2022

Visite: 386

Metti una coppia, una passione comune e un gruppo di amici che danno vita a un sogno rimasto per troppo tempo nel cassetto: ecco come nasce LUDICAMente, l'associazione di promozione sociale, che porta alla ribalta i giochi in scatola, facendoli diventare il mezzo attraverso cui far stare insieme, divertendosi, bambini, giovani, adulti, anziani, amici e famiglie. Una realtà dedicata ai giochi da tavolo, che prende le mosse dall'idea di Damiano Becheroni e Valentina Tesi, marito e moglie, e un gruppo di ragazzi del territorio appassionati di giochi in scatola, capaci, tutti insieme, di far crescere nel giro di poco tempo una realtà attiva e sempre più ricercata, tra iscrizioni, eventi, serate a tema e giornate di gioco libero. A stretto giro, l'associazione sarà impegnata con un doppio appuntamento di serate di giochi in scatola: mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre, infatti, dalle 21, chiunque, dai 12 anni in su, potrà raggiungere lo Spazio giovani di Altopascio, in via Fratelli Rosselli, 18, e divertirsi con tanti giochi diversi, da quelli più famosi alle nuove uscite.

«I giochi in scatola - commentano Damiano e Valentina - ci hanno sempre divertito tantissimo, sono la nostra grande passione. Trovandoci con altri ragazzi abbiamo condiviso questo sogno e da lì è nata la volontà di creare l'associazione. Siamo partiti con l'idea di promuovere il gioco in scatola a tutti i livelli grazie a giornate o a serate a tema: ne abbiamo già organizzate diverse e hanno riscosso tutte grande successo. La prossima settimana proporremo altri due appuntamenti serali, allo Spazio giovani di Altopascio, per giocare tutti insieme liberamente, in una sorta di pre-Comics. Abbiamo grandi obiettivi e sogni, ma il nostro punto di partenza è quello dell'inizio: stare insieme, divertirsi, conoscere nuove persone, magari lasciando da parte per un momento cellulare e televisione. Ai nostri appuntamenti possono partecipare tutti: amici, genitori e figli, nonni e nipoti, gruppi che già si conoscono o persone singole che cercano qualcuno con cui giocare. Abbiamo a disposizione tanti giochi che possono unire sia gli esperti e già navigati a chi si affaccia per la prima volta a questo mondo».

L'associazione, però, non vuole fermarsi qui. «L'obiettivo è far diventare il gioco un elemento positivo di aggregazione e condivisione - continuano -. Per questo vorremmo realizzare iniziative insieme alla Biblioteca comunale e insieme all'Istituto comprensivo di Altopascio. E ancora, siamo alla ricerca di luoghi che vogliano organizzare cene con delitto (ristoratori, gestori di locali o pub, chiunque può contattarci per realizzare insieme questo tipo di serate-eventi) o di privati che abbiano spazi a disposizione per dare vita a una escape room, il gioco di logica che si vive in prima persona, nel quale i partecipanti, una volta rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono cercare una via di uscita utilizzando ogni elemento disponibile, cercando codici e indizi e risolvendo indovinelli o rebus. In futuro vorremmo ampliare la nostra offerta: siamo appassionati anche di Lego e crediamo che partendo da quei mattoncini colorati si possano creare percorsi di apprendimento ludico-didattico interessanti, da condurre insieme alle scuole del territorio».

Insomma LUDICAMente non si ferma mai ed è sempre in cerca di nuovi iscritti, nuove proposte e nuovi eventi. Per partecipare alle due serate dedicate ai giochi in scatola di mercoledì e giovedì prossimi l'ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 349.7750493. Lo stesso numero è valido anche per chiedere informazioni o iscriversi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Per seguire tutti gli appuntamenti e le attività dell'associazione: Facebook - Ludicamente_Aps; Instagram - ludicamenteaps.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Spazio disponibilie

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie