claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
14 Dicembre 2022

Visite: 496

 Smaltimento dell'amianto "fai da te"? Ad Altopascio si può, grazie al progetto sperimentale avviato dall'amministrazione comunale insieme ad Ascit.

Da domani, giovedì 15 dicembre, al via le domande. L'obiettivo è semplificare ai cittadini residenti ad Altopascio regolarmente iscritti alla Tari, le procedure per raccogliere e rimuovere rifiuti contenenti amianto provenienti da utenze domestiche. 

Chi ne farà richiesta, infatti, potrà ricevere un kit, prenotandolo al numero verde di Ascit 800-942951: il costo del kit è a carico del cittadino (150 euro), mentre il trasporto e lo smaltimento sono sostenuti direttamente dal Comune, fino a esaurimento delle risorse messe a disposizione. Il kit contiene tutto il necessario per effettuare in sicurezza le operazioni di rimozione di tettoie, canne fumarie e altri manufatti in amianto presenti nelle abitazioni. Una volta confezionato, il materiale da rimuovere dovrà essere posizionato, previo appuntamento, in modo da garantire ad Ascit o all'azienda incaricata un accesso agevole e in sicurezza. 

"Fino a esaurimento delle risorse disponibili vogliamo sostenere i cittadini di Altopascio alle prese con lo smaltimento dell'amianto - spiega l'assessore all'ambiente, Daniel Toci -. È un progetto sperimentale per il nostro territorio, che avevamo inserito anche nel programma elettorale sul tema della qualità dell'ambiente e della salute dei cittadini, proprio per rispondere alle tante richieste pervenute dalla cittadinanza in questo senso. Quello del 2022 è un primo budget, ma contiamo di aumentare lo stanziamento nel 2023 in base anche alle richieste che arriveranno. Ringrazio ASCIT per la collaborazione".

Con il kit fai da te potranno essere smaltiti pannelli, lastre piane e ondulate fino a 30 mq di superficie complessiva, ovvero una superficie strutturalmente continua, con copertura omogenea, appartenente a un solo proprietario; serbatoi per acqua con capacità massima di 500 litri; fino a 300 kg di manufatti come canne fumarie, cappe; fino a 30 mq di pavimenti in piastrelle viniliche che non contengano amianto nella colla. 

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare Ascit al numero 800-942951. O collegarsi a questo link: https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/servizio-sperimentale-per-la-raccolta-e-rimozione-di-rifiuti-contenenti-amianto-provenienti-da-utenze-domestiche-da-parte-dei-cittadini-residenti-nel-comune-di-altopascio/. 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Come era stato comunicato, Sistema Ambiente ricorda che in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie