claudio
   Anno XI 
Venerdì 15 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Marzo 2025

Visite: 231

Da quest’anno i corsi di educazione stradale nelle scuole, iniziati nei giorni scorsi, tenuti dagli agenti della Polizia Municipale, sono rivolti in particolare alle scuole dell’infanzia con l’obiettivo di fornire nozioni di base sulla sicurezza stradale a sempre più bambini fin dai primi anni.

L’iniziativa con cui si vogliono dare ai più piccoli le nozioni di base sulla sicurezza stradale interessano complessivamente 12 scuole, 7 scuole dell’infanzia e 5 scuole primarie per un totale di oltre 800 bambini (620 per la scuola dell’infanzia e circa 200 per la scuola primaria).

Per i bambini più piccoli (dai 3 ai 5 anni) delle scuole dell’infanzia le lezioni di educazione stradale volte a far conoscere loro il ruolo della polizia municipale , l’ambiente stradale, quindi i marciapiedi, il semaforo, come camminare e attraversare la strada in sicurezza (con adulti) e l’importanza dell’autoassicurazione (seggiolino e cinture, caschetto, giubbino ad alta visibilità) sono realizzati anche con l’ausilio di cartoni animati.

Nelle scuole primarie vengono insegnate le principali regole del codice della strada, il significato dei cartelli e della segnaletica stradale, l'importanza dell'utilizzo delle cinture di sicurezza e quali sono i comportamenti corretti che pedoni e ciclisti devono tenere sulla strada. Anche in questo caso gli agenti della polizia municipale utilizzano materiale multimediale e audiovisivo a cartone animato.

"Abbiamo deciso di potenziare i corsi di educazione stradale nelle scuole dell’infanzia, perché riteniamo importante avviare sempre più anche i bambini più piccoli a divenire utenti sicuri e consapevoli del sistema stradale, favorendo lo sviluppo della loro sicurezza nei riguardi della strada, aiutandoli a conoscere le regole di base – spiegano l’assessora alle politiche educative, Silvia Sarti e l’assessore alla polizia municipale Davide Del Carlo -. L'educazione stradale è infatti uno strumento molto importante per garantire la sicurezza di tutti coloro che transitano sulla strada, dal pedone al ciclista, dall'automobilista a chi guida moto e motorini. Riteniamo fondamentale sensibilizzare al rispetto delle regole del codice stradale soprattutto i più piccoli, che sono i futuri utenti della strada. Per questo anche quest’anno proseguiamo, questo progetto educativo che va proprio nella direzione di educare le nuove generazioni al rispetto delle regole e all'importanza di tenere comportamenti corretti quando ci si trova in strada per la propria sicurezza e per quella degli altri.”

I corsi di educazione stradale si svolgeranno fino a giugno e interessano le scuole dell’infanzia di Capannori, Marlia, Colognora, Lammari, Lunata, Camigliano, e Lappato, e le scuole primarie di Lammari, Camigliano, Gragnano, Segromigno in Monte e San Colombano.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Spazio disponibilie

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Nell’Ambito territoriale “Lucca 2” a partire da lunedì 18 agosto sarà attiva la convenzione di medicina generale con…

Nella storica palestra Samurai di Lucca dal 2 settembre inizierà un corso di Arti Marziali Miste (MMA) per…

Polemica sul progetto per la costruzione di un nuovo asilo nido a Borgonuovo: il gruppo politico Capannori Cambia,…

Spazio disponibilie

Presso il centro storico della città di Lucca, dal 10 al 19 settembre, nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie