Anno XI 
Domenica 27 Novembre 2022
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
30 Agosto 2022

Visite: 1042

Tutto pronto per la Festa del vino di Montecarlo. Giovedì primo settembre alle ore 19.30, il sindaco Federico Carrara darà il via ufficiale con il taglio del nastro, in programma come di consueto in piazza d'Armi a Montecarlo. A seguire, nel giardino dell’istituto Pellegrini Carmignani, il concerto inaugurale ad opera della filarmonica Giacomo Puccini di Montecarlo.

Il concerto, diretto dal maestro Gabriele Micheli, si terrà alle intorno alle ore 21.30, proponendo al pubblico un vasto repertorio di musica classica, moderna e originale per banda di Giacomo Puccini, Andrew Lloyd Webber, Jacob de Haan, Carlos Santana, i Pooh e molti altri.

Saranno subito attivi i due punti principali di somministrazione enogastronomica: piazza d’Armi, con i classici banchi gestiti da tutte le associazioni montecarlesi; e la degustazione sotto le stelle, un angolo più tranquillo in piazza Garibaldi pensato per gli amanti del vino.

Prenderà invece il via il 4 settembre il Salotto del vino e del verde: fino a domenica 11, otto cene a tema con protagonisti prodotti d'eccellenza come il fagiolo di Sorana, il farro della Garfagnana, il pesce della costa toscana, le patate e le farine della montagna lucchese e pistoiese. Conducono, 4 sere ciascuno, il giornalista ed esperto enogastronomico Fabrizio Diolaiuti e l’attrice Vania Della Bidia. Tra gli ospiti annunciati il giornalista sportivo Sandro Sabatini, gli attori Andrea Muzzi e Renato Raimo, il celebre ristoratore e macellaio Dario Cecchini.

Per quanto riguarda le mostre di questa edizione, invece, alla Rocca del Cerruglio dal 2 al 18 settembre, “L’arte di Dioniso”. Esposte le opere degli artisti Flavio Bregoli, Giorgio Carezzi, Mario De Sisto, Laura Martucci, Roberto Pasquinelli, Alessandro Priolo.
Dall'1 all'11 settembre nella sala ex Misericordia, la mostra di pittura "Introspettiva artistica" della giovane pittrice pesciatina Federica Gaspari.
All’ingresso del Teatro dei Rassicurati, dall’1 all’11 settembre, la mostra fotografica “Vino e sapori”: 30 scatti realizzati da fotografi dilettanti con tema cibo e vino, organizzata dal gruppo fotografico L’ora Blu, di Bagni di Lucca.
Già inaugurata la mostra sull’Antica strada maestra, a cura dell'istituto Storico lucchese sede di Montecarlo, Pescia, Valdinievole Invece. In esposizione fino al 22 ottobre sotto le logge del chiostro dell’Istituto Pellegrini Carmignani.

Non mancherà l’intrattenimento per grandi e piccini, con gli spettacoli e i concerti organizzati dalla Pro Loco di Montecarlo in uno dei giardini situati proprio sotto la Fortezza. L’altro sarà invece occupato per tutta la durata della festa dal Gruppo Storico Montecarlese, che allestirà anche un piccolo campo per il tiro con l’arco. Il 9 settembre i figuranti sfileranno in un corteo storico per le vie del paese.

Giovedì 8 settembre è invece confermata la processione per la festa della Madonna del Soccorso, protettrice di Montecarlo, momento topico del periodo di festa.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 29 novembre, in occasione del 98° anniversario della morte di Giacomo Puccini, il Puccini Museum - Casa natale è…

Stamani, in Via Beccheria, a Lucca, gazebo di Fdi alla presenza del sottosegretario di Stato al ministero…

Spazio disponibilie

Appuntamento da non perdere alla libreria Ubik Lucca, oggi sabato 26 novembre alle ore 17:30 dove è in programma…

Lunga vita a Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Fanciulla del West e Turandot: i cinque grandi lecci di Villa Bottini: è…

Spazio disponibilie

Una serie di iniziative organizzate, insieme ad enti, associazioni e forze dell’ordine, per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di…

Anche i centri trasfusionali di Lucca, Castelnuovo Garfagnana e Barga hanno partecipato alle manifestazioni organizzate ieri (venerdì 25 novembre)…

Si è svolta ieri pomeriggio a Lucca (venerdì 25 novembre), in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro…

Giovanni Ricci presidente di commissione statuto e regolamenti ordinamento trasparenza e partecipazione e consigliere comunale del Comune di Lucca: Ieri in…

Spazio disponibilie

L’importanza della prevenzione. Lunedì 28 novembre alle 21 la Fondazione Giuseppe…

Gli abitanti della frazione di Antraccoli segnalano le condizioni di pericolosità della via romana per i cittadini che necessariamentedevono…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie